Extrasistolia/tachicardia e sport

Gentilissimi medici, mi appoggio nuovamente al servizio che offrite per chiedere un consiglio.
Tempo fa aprii un consulto in merito a problemi di extrasistolia (continua per giorni) ed episodi di tachicardia.
Soffro del tutto da alcuni anni, mi è capitato specialmente in determinati periodi (per poi regolarizzarsi a livello sintomatologico), ma diciamo che in linea di massima è un problema che mi accompagna spesso pur se ho imparato a non farci caso.
Feci ECG (104bpm), ecocuore (normale), ed holter (frequenza media 86bpm, massima 152 (durante salita di scale), 19 extrasistole di cui una ventricolare (quel giorno non ne avvertii nemmeno una a differenza di episodi in cui anche per più giorni mi è capitato di avvertire una ogni 5 battiti).
La mia cardiologa imputò il tutto all'ansia (di cui soffro).

Le extrasistole ad oggi succedono ma non mi è capitato più di esserne ininterrottamente afflitta per giorni.
La frequenza è sempre un po'alta a riposo (anche 95 BPM), ma senza cardiopalmo (o raramente).
Ultimamente, ho cominciato a dedicarmi all'esercizio fisico del fitness, per svagarmi, scaricare lo stress, migliorare la forma fisica e stare in compagnia.
Frequento una palestra dove mi dedico ad esercizi cardio (tapis roulant, ellittica, cyclette) e ad esercizi con pesi leggeri.
Durante gli esercizi non mi capitano problemi con le extrasistole, tuttavia oggi mi sono spaventata:mentre mi allenavo al tapis roulant, ad una velocità di 6km/h e pendenza 7%, ho testato il cardiofrequenzimetro del macchinario che segnalava 250bmp.
Io non avvertivo cardiopalmo nonostante il battito ovviamente accelerato data l'attività.
Se i dati fossero corretti, è una cosa normale?
Stavo faticando un po'per la pendenza, ma non stavo nemmeno correndo.
Il medico di base mi ha rilasciato una dichiarazione di idoneità per iscrivermi a questa palestra, da quando mi alleno sono molto migliorata anche a livello di resistenza e mi sento molto meglio (pratico comunque sempre esercizi leggeri), ma questo dato mi ha turbata.
E ho ricominciato a prestare attenzione alla frequenza, che appunto anche a riposo è spesso molto alta (c'è anche da dire che sono molto stressata in quanto sto per affrontare il terzo lutto il 3 anni).
Mi piacerebbe sapere una vostra opinione in merito ai miei "problemi" e all'esercizio fisico che pratico.
A volte ho il dubbio che possa non farmi bene a livello cardiaco, ma la mia cardiologa per parlarne vuole un appuntamento/visita e in questo momento economicamente devo aspettare...vi ringrazio in anticipo!! !
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
"... ho testato il cardiofrequenzimetro del macchinario che segnalava 250bmp...."

E' ovviamente un errore della macchina..

Continui a farae esercizio fisico senza pero' stancarsi, perche la fatica non fa bene ad alcun cuore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio molto.
Spero anche io sia un errore del macchinario.
Continuerò allora con i miei leggeri allenamenti.