Frequenza cardiaca massima durante lo sport

Salve, sono un ragazzo di 26 anni e pratico sport (calcio prevalentemente) da quando ero bambino.
La mia perplessità oggi è riguardo allo sforzo durante le partite di calcio.
Mi sento in buona forma fisica e anche a livello di respirazione riesco a sopportare sforzi prolungati.
La mia domanda è: è normale raggiungere una fc max di 210 battiti al minuto ed avere un frequenza cardiaca media di 176 durante una partita di calcio?
So che ci sono una infinità di parametri in gioco e l'analisi non può essere accurata.
Ma è normale che un mio coetaneo che non pratica calcio abitualmente ma solo palestra abbia una frequenza cardiaca massima e media più bassa durante le partite (184 max e 164 media) nonostante io sia più allenato di lui e riesca a correre il doppio?
Tutto questo solo per arrivare a capire se possa avere qualche tipo di problema.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ogni individuo risponde allo sforzo in modo di pierson.
certo,raggiungere quelle frequenze specie se per lunghi periodi non fa bene ad alcun cuore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso