Wpw sforzo sportivo estremo 206 bpm

Buongiorno,
ho quasi 24 anni e da un anno so di avere una forma intermittente di WPW.
Avevo chiesto un consulto già precedentemente per ricevere un consiglio sulla bontà o meno dell’idea di praticare sport a livello particolarmente impegnativo.
La risposta era stata che per nessun tipo di cuore sforzi troppo intensi siano benefici.
Una settimana fa ho praticato attività sportiva per circa un’ora (corsa con zavorra) raggiungendo la frequenza di 204 media per un intervallo, con picchi di 206 e 208 bpm.
Ho sofferto particolarmente la cosa nel complesso perché sentivo il cuore non accompagnarmi molto.
Da allora ho dei momenti in cui senza alcun motivo raggiungo 100-120 a riposo assoluto (magari seduta o addirittura sdraiata).
Durano qualche minuto in cui ho dei giramenti di testa e spontaneamente si esauriscono nel giro di poco.
In vista del fatto che questo tipo di attività sportiva mi serve per tutta una serie di competizioni e che per la prima volta si sono verificati questi episodi di cui ho parlato, vorrei chiedere se può essere ritenuto saggio continuare e ignorare questa vicenda specifica magari riprovando e vedendo come va o se è il caso di interrompere definitivamente la pratica di queste cose.
La decisione ha un’importanza molto grande per me, per questo non so proprio cosa fare.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lo sforzo intenso e prolungato non fa bene ad alcun cuore.
Se lei poi ha un WPW dovrebbe eseguire uno studio elettrofisiologico ed eventualomente una ablazione.
Nessun animale corre (per di piu' con una zavorra) inutilmente senza alcun motivo.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Di fatto ho già effettuato lo studio elettrofisiologico ma la via accessoria dista troppo poco dal nodo seno-atriale per procedere con l’ablazione (lo studio elettrofisiologico si concluse così).
Alla luce di questo, pensa possa implicare qualcosa? Gli episodi di tachicardia possono essere collegati all’attività sportiva che Le ho detto? Potrebbe essersi eccessivamente sovraccaricato il cuore?
La ringrazio.