Interruzione di betabloccante dopo 3 anni di assunzione

Gentili Dottori, sono un ragazzo di 22 anni, alto 1, 86cm e peso 79 kg, assumo il betabloccante (cardicor 1, 25 mg) la dose più bassa che c'è, e lo assumo dal 2019.
Dopo aver fatto varie analisi tra cui: ecg, ecolordoppler cardiaco, risonanza magnetica cardiaca con mezzo di contrasto e prova da sforzo assieme anche un holter cardiaco di 24 ore eseguito nel mese scorso (maggio 2022) e che aveva come esito la presenza di una singola extrasistole sopraventricolare, il cardiologo mi ha detto che potevo anche smettere di prendere il betabloccante, (io ho solo un bollowing del lembo anteriore mitralico che mi crea minimo rigurgito e per questo assumo il betabloccante Cardicor dal 2019) , il cardiologo l'ultima volta mi disse che potevo anche smettere di prendere il Cardicor perché non necessito di betabloccanti e mi ha detto di provare a fare una camminata rapida (1 ora al giorno) per abbassare la frequenza cardiaca del cuore in modo naturale e senza farmaci.
il problema e che essendo ora in sessione universitaria non trovo il tempo per fare una camminata di un'ora al giorno ogni giorno e ho notato che da quando ho smesso di prendere il cardicor, (io ho interrotto la terapia cardicor 3 settimane fa dopo 3 anni di assunzione continui del farmaco) ho notato che la frequenza del mio cuore arriva a 100 battiti a riposo e se cammino senza correre arriva a 140 bpm, sento che prendere il cardicor per 3 anni e stata una cosa che non dovevo fare (questo mi è stato consigliato dal primo cardiologo che mi seguiva prima e che vendendo un ragazzo di 19 anni con un minimo rigurgito mitralico ha deciso di prescrivermi l'assunzione di cardicor per tutta la vita) , questa decisione non la condivide il mio attuale cardiologo che mi segue.
il problema e che adesso sento che non riesco a smettere di prendere il betabloccante perché da quando l'ho smesso (3 settimane fa) e non avendo fatto attività fisica perché studio, ho per 3 settimane la frequenza cardiaca di 100 bpm a riposo e 140 bpm se cammino, mi sento sempre stanco, vista offuscata, sento sempre il cuore che mi batte in petto,
dottori secondo voi che dovrei fare:
1) prendo cardicor adessso e dopo la sessione universitaria smetto la terapia perché avrò più tempo per iniziare a fare una camminata al giorno per un ora ogni giorno in modo da far abbassare la frequenza cardiaca in modo naturale senza il farmaco?
, (io il cardicor non lo voglio prendere perché ho 22 anni e sono sano, solo che avendolo perso per 3 anni il mio corpo si e abituato a quella dose che anche se è minima per il mio peso 79 kg, comunque il suo effetto lo sento (sarà perché l'ho assunto il farmaco per 3 anni)
2) quanto condividete la decisione di prescrivere a un ragazzo di 19 anni un betabloccante da prendere A VITA solo perché ha un billowing del lembo anteriore mitralico con rigurgito minimo e anche una minima insufficienza della valvola tricuspide con rigurgito anch'esso minimo?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei puo' tranquillamente interrompere il bisprololo anche perche' sta assumendo una dose bassissima.
Ovviamente la frequenza aumentera', e non si preoccupi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore io non riesco a smettere il bisoprololo perché appena smetto di prenderlo ho la frequenza cardiaca a 110 bpm a riposo, e anche se la dose è bassa, io personalmente sento il suo effetto perché l'ho assunta per 3 anni , per il momento la sto assumendo solo al bisogno quando ho tanta tachicardia e non ce la faccio più, ho anche paura che alternare giorni in cui assumo il farmaco e giorni in cui non lo prendo possa fare male al mio cuore .
Io per ora non riesco a fare attività fisica per poter abbassare la mia frequenza cardiaca in modo naturale perché sono molto impegnato , cosa dovrei fare ?

E vorrei sapere se è normale prescrivere il bisoprololo a un 19 enne , prescriverlo tra l'altro da prendere per tutta la vita, solo perché ho un minimo rigurgito mitralico e un billowing del lembo anteriore mitralico, sento che la scelta del mio primo cardiologo di prescrivermi cardicor a vita ( che prendo da 3 anni , dal 2019 ) è stata una cosa che adesso mi sta rovinando la vita ,questo nonostante magari io ero e sono sano . Ho fatto tanti esami sul mio cuore che attestano che sono sano e avere un MINIMO rigurgito mitrale e un'atteggiamento prolassante di uno dei due lembi e riscontrabile in tantissimi pazienti ed è considerato come una variante della normalità, allora mi chiedo, perché darmi farmaci A VITA a 19 anni .

Ora sento di avere abituato il mio cuore per 3 anni all'effetto del betabloccante e senza di esso batte forte , sento che con 3 anni di betabloccante ho reso più debole il mio cuore piuttosto che magari andare a fare qualche sport come il nuoto o ciclismo e renderlo più forte abbassando in maniera naturale i battiti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Guardi non drammatizzi.
Il bisoprolkolo non rovina affatto il suo cuore, anzi...
Quindi come le ho detto o continua a prenderlo oppure si abitua alla frequenza piu' elevata.
Intanto cominci ad incrementare la sua attivita' fisica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso