Dubbio in merito ai concorsi

Mi rivolgo al dottor cecchini.

Salve dottore buongiorno, avrei una informazione da chiederle: qualche mese fa ho effettuato una visita al cuore completa (ecocardiogramma ed elettrocardiogramma con anche analisi del sangue).
Tutto bene, solo che nel referto sono andato a leggere insufficienza mitralica e tucuspidale lieve).
Inizialmente mi sono un po’ impaurito, poi andando a leggere anche le sue varie risposte alle stesse persone che chiedevano su questa cosa, mi sono tranquillizzato che non è nulla.
Ora, in merito a ciò, in vista di un concorso per l’aereonautica militare, potrebbe causare problemi un referto com questa lieve insufficienza?
E in più, per eliminarla definitivamente, come posso fare?
La ringrazio infinitamente!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
È un reperto di frequente riscontro anche nei cuori più sani e non può essere eliminato.
Non dovrebbe crearle alcun problema per quel concorso

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore buonasera. In primis la ringrazio per la risposta dell’ultima volta. Oggi sono andato per la prima volta in palestra e ho effettuato esercizi abbastanza basic, nulla di pesantissimo. All’ultimo esercizio, al termine, ho iniziato ad sentirmi molto in fatica. Quindi mi sono seduto ma il malessere peggiorava sempre di più unendosi a nausea, battito accelerato, capogiri e affaticamento anche al petto. Tutto ciò è durato 5-6 minuti fino a quando non mi sono disteso ed è passato quasi tutto. Mi sono recato al PS dove mi hanno misurato pressione, battito e ossigeno ed era tutto nella norma (mi hanno subito liberato perché mi hanno detto che era una semplice crisi vagale da sforzo). Lei che dice? Il problema che anche ora, forse preso da un po’ di ansia, mi sento sempre un po’ affaticato.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
ma lei a 20 anni va in ps per queste banalità ?

intasando il pronto soccorso per sciocchezze ?

non ho parole,

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dottore salve, chiedo scusa per il ri-disturbo. Aveva completamente ragione, alla fine era stata come le ho detto una crisi da sforzo. Ma io in generale non mi sono mai recato in PS, ma questa volta mi ero un po’ spaventato. Ora ho bisogno di un suo aiuto . Ho tanta fiducia in lei, leggendo sopratutto le risposte che da ai pazienti/utenti. È una persona super professionale. Stasera, mentre ero con dei miei amici in auto, un mio amico mi ha fatto provare l’ECH da Apple Watch Serie 7. La diagnosi del tracciato è stata clamorosa: Fibrillazione atriale. Essendo anche ansioso, mi è caduto il mondo addosso perché su questo dispositivo se ne parla molto e in modo positivo. Test medici superati alla grande, salva vita di tante persone ecc.. preso dalla paura sono tornato a casa e mi sono fatto accompagnare in PS. Mi hanno effettuato un tracciato (un infermiera dell’ospedale) ed è uscito tutto regolare. Anche i parametri vitali erano ok. Solo un po’ di tachicardia, dovuta penso all’ansia. Io davvero adesso clamorosamente non so a chi credere. Talmente che se ne parla bene di questi dispositivi, sto dubitando addirittura dell’ECG fatto in ospedale. Secondo lei dovrei effettuarne un altro dal cardiologo? O è inutile? In PS mi hanno dato anche delle gocce per l’ansia perché ero visibilmente agitato. Grazie!!!
[#5]
dopo
Utente
Io nei giorni scorsi ho avuto degli episodi di dolore toracico fastidioso. Potrebbe essere. correlato? Anche prima, dopo la diagnosi dell’Apple Watch, ho avuto stessi dolori. (Qui era somatizzazione suppongo)
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Guardi queglimorologini seppur costosi NON sono affidabili ed ancora lei è andato in PS inutilmente sovraccaricando inutilmente il personale sanitario .

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso