Tachicardia sinusale e ingrandimento biatrale

Salve, ho 47 anni e ho vari disturbi.
Scrivo in questo caso per un problema sorto da qualche giorno.
Mi hanno diagnosticato una lieve forma di fibromialgia che a periodi mi fa irrigidire la muscolatura con conseguente dolore muscolo tendineo, difficoltà a camminare, sento i piedi come se non toccassero il terreno e ho senza zioni di vertigini che mi costringono spesso a reggermi per non cadere.
Inoltre ogni volta compare un disturbo gastrologico, che mi fa gonfiare la pancia e lo stomaco e mi ferma quasi del tutto l'alveo, e mi prende una nausea al cibo, inoltre faccio fatica a concentrarmi, soffro di fotofobia e ho bisogno di estranearmi, sento fastidio ad avere rapporti interpersonali, come se non volessi far comprendere agli altri la condizione in cui mi trovo.
Per questi problemi mi hanno prescritto degli antinfiammatori (Brufen), un miorilassante (Expose) e giornalmente prendo un integratore di magnesio (Milesax), per i disturbi "relazionali o psichici" mi hanno prescritto prima EN a basse dosi e in seguito solo Rivotril sempre a dosi basse, per una elevata risposta agli stimoli del mio sistema simpatico (ipersimpaticotonia).
C'è stato un periodo in cui mi svegliavo di notte con tutto il petto e il collo zuppo di sudore tanto da dover cambiare abiti e lenzuola, a volte ero calmo, altre volte avevo una leggere tachicardia sinusale.
Ultimamente facevo fatica a prendere sonno per uno di questi attacchi ai muscoli e il medico di base mi ha prescritto Expose e Brufen.
Non hanno risolto molto, dopo una settimana, ha voluto cambiare mio rilassante, prescrivendomi il Flexiban.
Ha fatto effetto sui muscoli e sulla capacità di addormentarmi... ma dopo 4 giorni, mi sono alzato e appena in piedi ho incominciato ad avvertire una tachicardia sinusale che al saturimetro raggiungeva i 150bpm.
Sono andato in PS, hanno eseguito un ECG che ha confermato la Tachicardia sinusale.
Alla fine mi hanno tenuto lì in osservazione, fatto degli esami del sangue e dato 10 gocce di delorazepam.
Non riuscivo a mettere i piedi a terra... saltellava fino ad irrigidirsi come una pietra e mi dava molto dolore.
Alla fine sono riuscito ad alzarmi.
Mi hanno prescritto risposo.
Siccome in passato ho avuto due episodi di FAP con ricovero in UTIC, cardiovertite con ritmonorm, può questo episodio essere un preallarme?
Nel ECG c'è scritto Ingrandimento Biatrale.
In altri ECG fatti in passato, l'ultimo due mesi fa nessuno me ne aveva parlato, anche se c'erano delle lievi turbe a destra con alterazioni aspecifiche della ripolarizzazione ventricolare.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
L' ECG e' come un quadro che va visto di persona per sapere se sia bello o meno. Non ha senso affidarsi a cio che riferiscono persone ,
Se vuole puo' inviaramelo via mail, purche completo dei dati anagrafici stampati sul tracciato o copertina ,con il nome data e luogo dove e' stato eseguito, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso