Potrebbe essere sindrome gastrocardiaca?

Buongiorno,

sono una ragazza di 25 anni in salute, l’unico mio grosso problema sono l’ansia e l’ipocondria, che curo con psicoterapia e al momento solo ansiolitico (ho preso antidepressivo in passato).

Ormai da ottobre/novembre 2021 soffro di difficoltà digestive, non si tratta proprio di reflusso, ma proprio di una estrema lunghezza del processo digestivo (ci metto anche interi pomeriggi a digerire un pranzo normale, per non parlare di pizza, lasagne ecc)
Mi sento un peso sullo stomaco, come se il cibo fosse lì bloccato per ore e ore.
Questo mi causa una tachicardia (in realtà sono battiti accelerati) e a volte qualche extrasistole, senso di gonfiore e peso.

Ho fatto una visita cardiologica con elettrocardiogramma e il medico ha detto che era tutto ok, consigliandomi comunque un Holter delle 24 ore.

In preda a una extrasistole che mi ha molto spaventata, a fine novembre sono andata in pronto soccorso, dove mi hanno fatto altri due elettrocardiogrammi (il secondo dopo avermi dato EN perché avevo battiti molto alti per l’ansia) e un ecodoppler + esami del sangue con enzimi del cuore, tutto negativo.

Ho eseguito un Holter delle 24 ore in data 6 dicembre, che ha avuto esito negativo, ho avuto 23 extrasistole su oltre 100.000 battiti, che non ho nemmeno avvertito e il cardiologo ha detto per il cuore di vediamo tra almeno 25 anni, arrivederci’.

Purtroppo i problemi digestivi persistono, sto prendendo omeprazolo 20mg ogni mattina, sicuramente le extrasistole sono diminuite (tranne una molto forte, secondo me sono state 2-3 attaccate avuta stamattina a seguito della colazione, dove ho mangiato solo un caffè e due fette di pane e marmellata, che però mi sono rimaste come un mattone sullo stomaco).

Vorrei sapere: c’è possibilità che questi problemi di stomaco si risolvano?
Potrebbe trattarsi di sindrome Gastro - Cardiaca?
Il cuore dopo gli accertamenti che ho fatto è sano?
Quella è la cosa che mi preoccupa di più inoltre mangiare sta diventando un incubo, io ho fame però a volte ho proprio il terrore di mangiare perché so quello che mi aspetta dopo

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
ma scusi quando ha registrato l Holter ha mangiato o,e stata digiuna per 24 ore?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

il giorno dell’holter ho mangiato regolarmente. Inoltre dopo pranzo ho segnalato di avere una leggera tachicardia sul diario dell’holter ma il referto recita quanto segue:

Conclusioni:
Ritmo di base sinusale costante.
Normali valori di frequenza cardiaca media.
Normale conduzione atrio-ventricolare.
Normale conduzione intra-ventricolare.
Assenza di pause patologiche.
Rarissima extrasistolia sopraventricolare isolata.
Rarissima extrasistolia ventricolare monomorfa, isolata, non precoce.
QT medio normale.
Durante sintomatologia riferita dall'utente sul diario, non evidenza di aritmie maggiori.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Quindi come vede non ha alcuna aritmia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,

La ringrazio per la risposta.
Ormai ho compreso che il cuore è a posto, dopo un Holter, una visita cardiologica e un accesso in PS dove mi hanno fatto 2 ECG è una ecoscopia focalizzata cardiaca + analisi del sangue, se ci fosse stato qualcosa direi che sarebbe venuto fuori.

Nonostante questo, a seguito di pasti (non necessariamente abbondanti) avverto un aumento dei battiti cardiaci e una digestione estremamente lenta. Questa situazione, in rarissimi casi, mi porta anche delle extrasistole, nonostante stia assumendo omeprazolo.

Secondo lei sarebbe indicato a questo punto archiviare il problema cuore e indagare invece sullo stomaco?

Grazie mille
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Direi proprio di si

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio ancora. Ho prenotato una visita gastroenterologica per la prossima settimana.

Spero davvero che la problematica di possa risolvere,

Grazie ancora