Possibile sindrome gastro cardiaca?

Buonasera dottore, premesso che soffro di colon irritabile da molti anni ma solamente negli ultimi due giorni ho avuto dei sintomi strani e nuovi che mi hanno fatto allarmare pensando c entrasse il cuore.

Sia l altro ieri che oggi ero sdraiato sul divano (oggi qualche ora dopo cena) e all improvviso sento una sensazione stranissima tra petto e stomaco, come una specie di vuoto/brontolio silenzioso, seguito da improvviso calore forte e tachicardia localizzati principalmente a livello dello stomaco, almeno cosi mi sembra
È stata una cosa di durata massimo 2-3 secondi ma mi ha spaventato tantissimo perché non mi era mai successo e mi è sembrato un attacco di cuore

Potrebbe essere la sindrome gastro cardiaca o qualcos altro relativo al cuore?
Devo preoccuparmi?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.3k 3.6k 3
Un episodio durato due tre secondi?
Ma non può,essere ststo un banale meteorismo?
Perché sempre trovare nomi altisonanti ..sindrome gastrocardiaca ?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie dottore quindi un episodio della durata di 2/3 secondi nonostante sintomi come forti palpitazioni e calore intenso a livello dello stomaco e del collo/testa, non devono preoccupare?

Perché è già la seconda volta in pochi giorni che mi capita e anche se ha una durata breve è una sensazione stranissima è molto fastidiosa