Sospetto sindrome di brugada?

Buongiorno a tutti dottori e ringrazio anticipatamente della risposta.

Sono un ragazzo di 20 anni e vi scrivo in quanto da qualche settimana a questa parte non sono molto tranquillo per la notizia da parte di un mio cugino di primo grado sulla diagnosi di sindrome di brugada di tipo 1, confermata dopo test alla flecainide e già visibile prima del test su ecg e con consiglio da parte del suo cardiologo di sottoporci tutta la famiglia ad accertamenti per escludere altri casi.

Lui ora è in attesa di eseguire uno studio elettrofisiologico per capire la gravità della sua malattia.

Detto ciò ho eseguito anche io visita cardiologica con ecg e il riscontro è stato il seguente:
RITMO: sinusale tachicardico
FREQUENZA: 114
QRS: stretto
ASSE ELETTRICO VENTRICOLARE: in equilibrio
PQ: normale
FASE DI RIPOLARIZZAZIONE: normale
Posizionando gli elettrodi in secondo spazio intercostale comparsa di R1 in V1 e V2 con normale ST senza morfologia del Brugada

CONCLUSIONI: vista l'immagina di R1 in V1 e V2 posizionando gli elettrodi in secondo spazio intercostale e vista la familiarità per Brugada consiglierei di approfondire con test di induzione all'aimalina o flecainide.

Il cardiologo mi ha posto domande come se in famiglia ci siano stati casi di morti improvvise e mio nonno materno è mancato all'età di 28 anni (sano) senza alcun apparente motivo, attribuito poi ad arresti cardiaco, se avessi mai avuto svenimenti e ho avuto due svenimenti nella mia vita, uno di questi però magari riconducibile alla febbre in quanto avevo l'influenza, se avessi mai avuto problemi di respirazione di notte e tranne russare non ho mai avuto problemi di questo genere e se avessi mai avuto la sensazione che il mio cuore battesse in modo scorretto ed io apparte i battiti accelerati che spesso ho senza alcun motivo, non ho mai notato altro di particolare.

Ora sono in lista di attesa per eseguire il test alla flecainide.

Considerando che giustamente a distanza si può aiutare ma con dei limiti, le mie domande sono:
Posso stare tranquillo o devo preoccuparmi?

La scritta sull'ecg che mi ha fatto capire che è il motivo per la quale vuole farmi svolgere il test alla flecainide (R1 in V1 e V2 ecc) cos'è?
È preoccupante, è segno della malattia?

Io non ho mai avuto alcun problema di salute, mi è capitato in passato di eseguire ecg e non mi è mai stato detto nulla, perché ora è uscita questa cosa?

In attesa di una vostra risposta, ringrazio e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Io non posso vedere il suo tracciato.
Dato che il suomcardiologo le ha consigliato quel test lo esegua così si tranquillizza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Assolutamente, farò così.
Ma posso domandarle, data la mia ignoranza, cosa vuol dire la citazione dell'ecg "si osserva R1 in V1 e V2 con normale ST"?
Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Assolutamente nulla.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, le scrivo in quanto settimana prossima eseguirò l'esame alla flecainide e mi domandavo se ci fosse qualche alterazione con l'assunzione cronica di Levodopa/Carbidopa 100/25mg, 6 pastiglie al die.
Farmaco che non posso sospendere nell'eventualità in quanto viene preso a gradi e scalato, quindi abbastanza difficile da non prendere in vista di questo esame nel caso in cui fosse necessario sospenderlo, mi sarebbe dire qualcosa in tal proposito? O il farmaco posso continuare ad assumerlo tranquillamente?