Extrasistole e paura

Salve dottore, ho già scritto qua in passato per quanto riguarda cardiologia.

Da 7/8 mesi che sento delle extrasistole.

Nel mese di novembre e nel mese di marzo ho effettuato due visite cardiologiche e in entrambe è risultato tutto nella norma.
Ultimamente mi sono accorto di sentire qualche extrasistole durante la masturbazione o durante un rapporto e cessano se mi fermo.
Sento come se il cuore si fermasse 1 secondo per poi riprendere con il primo
Battito più forte e con cardiopalmo sotto la gola.
E sono sicuro di questo perché quando ho queste sensazioni sento subito il polso.
Anche ad inizio attività fisica qualche volta ho avuto questa sensazione per poi smettere e continuare a fare la mia attività.
Cosa mi consiglia di fare?
Programmare un holter?
Test sotto sforzo?
Dico anche che sono un soggetto molto ansioso e sono in fissa per queste cose del cuore, tanto che ogni volta che iniziò a giocare a calcetto sento il polso se batte regolarmente (per questo mi sono accorto delle extrasistole prima di iniziare attività fisica).
Tutto questo è cominciato da dopo la prima vaccinazione Pfizer con ansia degli effetti collaterali.
Io vorrei fare un holter o sotto sforzo per stare tranquillo ma non so quale sia meglio o cosa può fare nel mio caso.
Grazie mille dottore per un eventuale risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non vedo,motivo di preoccupazione

se lei invece fosse preoccupato programmi con calma un Holter

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Prenotato per il 24 maggio.
Secondo lei posso conteste a fare la mia corsetta giornaliera e calcetto oppure meglio se diminuisco?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non vedo nessun motivo di preoccupazione le ho detto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore , le farò sapere.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore , ho effettuato un Holter 24 e questo è il risultato :
Tot battiti : 74056
Prematuri sopraventricolari : 11
SVT : 0
Totale ventricolari : 14 avg 0/hr
Prematuro ventricolare : 14 avg 0/hr
Coppia : 0
Tripla : 0
Salva : 0
VT: 0
Brachicardia : 529
- più lunga 1187 battiti alle +02:26
-più lenta 29 bpm alle +03:00
battiti mancanti : 0
Pause : 0
MAX FC : 154 bpm
Media : 50 bpm
Min : 32 bpm
Battiti totali : 74260
Battiti stimolati : 0
VARIABILITÀ INTERVALLI RR
24 hr triangle index : 92
sNN50 : 13371 intervalli ( incremento maggiore di 50 ms ) nelle 24 ore
Analisi ST : 0 episodi >= 100uV slivellamento ,durata >=1.0 minuto
Commento :
ECG BASALE : ritmo sinusale, 62/ tracciato normale

ECG DINAMICO DELLE 24 ORE
Ritmo sinusale normofrequente con fisiologiche escursioni della frequenza .
Non pause .
Extrasistolia sopraventricolare isolata a minima incidenza .
Extrasistolia ventricolare isolata con due morfologie prevalenti a minima incidenza .
Non modificazioni del tratto ST-T

Mi spaventa e non poco quella extrasistolia a due morfologie , perché cercando il significato sono andato a inceppare suo caso de povero astori .

Durante l’holter ho praticato la masturbazione dato che a volte come già detto nella precedente conversazione sentivo come se il cuore si fermasse per 1/2 secondi .

Cosa ne pensa lei dottore?
C’è bisogno di un Holter sotto sforzo?
Posso stare tranquillo ?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
<ha un Holter perfetto

non necessita di altri esami

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore , ma anche con queste due tipi di extrasistole posso stare tranquillo ?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Na se non ha niente, abbia pazienza. Ha un Holter normale!

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Chiedevo perché c’e scritto : Extrasistolia sopraventricolare isolata a minima incidenza .
Extrasistolia ventricolare isolata con due morfologie prevalenti a minima incidenza e quindi mi ero preoccupato un attimo , non sono nulla ?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Assolutamente no altrimenti glielo avrei detto , le pare ?

La
Saluto

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Ho capito dottore. Grazie mille , un ultima domanda ma queste cose possono essere associate alla minima insufficienza mitralica che ho oppure non c’entrano nulla ?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Nessun nesso

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Ok dottore grazie , le rubo un altro minuto del suo tempo. Ieri sera durante il calcetto ho sentito un tonfo in gola , mi sono sentito il polso e ho sentito un battito poi una piccola pausa e il battito veloce normale. Tutto questo quando ero fermo non mentre correvo. Normale sentire una extrasistola mentre faccio attività fisica ? Non è la prima volta.. sto tranquillo oppure serve fare qualcosa ?
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ma certo che e' normale

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
Va bene dottore grazie e che per capire di cosa si tratta perché girando su internet si inceppa in tante cose che mettono preoccupazione , leggo cose che dicono che le extrasistole mentre fai attività sono pericolose e faceva per l’appunto esempio del caso Astori e quindi cercavo un attimo di capire .
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Guardi eviti di girovagare su internet a cercare diagnosi strampalate si potrebbe convincere che la terra è piatta

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Utente
Salve dottore , riguardando le mail mi sono accorto che noi gli ho più risposto. Quindi mi scuso e la ringrazio tanto per l disponibilità.
[#18]
dopo
Utente
Salve dottore.
Le riscrivo perché vorrei un suo consiglio.
Fatto visita a fine marzo e tutto ok , fatto Holter 24 qualche extrasistolia ma tutto ok come lei mi ha detto e anche il cardiologo del centro dove ho eseguito Holter.
Io al giorno sento 2-3 extrasistole , per questo rimango sempre preoccupato e non riesco a non pensarci. Non riesco neanche a ricominciare attività fisica perché ho paura che mi succeda qualcosa per via che durante il recupero sento qualche extrasistole. Mi consiglia lei un ecg sotto sforzo oppure no? Io lo vorrei eseguire per vedere che durante attività queste extrasistole non siano nulla
Così per ricominciare a fare la mia vita scusi se le scrivo ancora ma essendo un soggetto ansioso (non prendo farmaci ) e ipocondriaco ho bisogno di risposte di esami per eliminare dubbi ..
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei ha paura di due (???????) extrasistoli ?
Mia figlia ,,21ammi ne ha 1810 e ne' lei ne' io siamo preoccupati
Un cuore sano ne può avere centinaia al giorno

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#20]
dopo
Utente
2-3 sono quelli che avverto !
Nell’ Holter fatto ci sono 11 prematuri sopra ventricolari e 14 prematuri ventricolari ! Mi sono accorto guardando il referto che 9 su 11 sopraventricolari li ho avuti a riposo e durante la notte quando dormivo e 9 su 14 ventricolari durante la masturbazione a vedere dalla tabella dell’orario.
Sono tranquillo però quando sento un extrasistola mi comincio ad agitare e sto attento al battito cardiaco e mi tocco il polso ogni tre per due e faccio più attenzione al mio battito che in questo caso lo sento. Le ho già detto il referto qualche settimana fa come può vedere su nella conversazione. Posso stare tranquillo al 100%?
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Quindii ha un holter normalissimo
Non deve aver paura di nulla

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#22]
dopo
Utente
Ok dottore ! Grazie mille !
Un ultima cosa. Queste extrasistole che sento durante la masturbazione mi sono accorto che vengono solamente quando sono seduto e pratico l’attività sessuale. Da sdraiato niente ! C’è una risposta a questo ?
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non ho parole
La saluto consulti uno specialista in masturbazione

Con questo L saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#24]
dopo
Utente
Ahahah ! Va bene ho afferrato.
Pensavo si potesse trattare di un qualcosa con il diaframma
Un altra cosa
In questi giorni mi sono accorto che durante la corsa sento un dolore/fastidio leggero sul petto parte sinistra accanto al capezzolo sulla parte destra.. e allo stesso tempo anche dietro sulla schiena stessa altezza ma non sempre e quando mi fermo dopo poco il fastidio rientra.. ha qualche consiglio ? Eviterei altre eco dato che negli ultimi 8 mesi ho effettuato due visiste con eco e 1 Holter , le che dice ? Grazie dottore
[#25]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Che non ha niente di cardiaco

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso