Ho bisogno di chiarimenti

Buongiorno.
Sono un ragazzo di 20 anni, pratico palestra, e la mia infanzia l'ho trascorsa a giocare a calcio, a fare nuoto e pallavolo.
Sono un soggetto molto ansioso.
Detto ciò ho una domanda.
È normale morire all'improvviso, ad esempio nel sonno, anche se si è in salute?
Perché a me queste cose angosciano parecchio.
Stanotte è morto un uomo di 55 anni, amico di famiglia, nel sonno, improvvisamente.
Esiste la morte improvvisa, che non si può prevedere?
O ci sono delle cause che magari sono indolori, asintomatiche, che si possono diagnosticare tramite controlli periodici?
I miei unici problemi sono, da quanto ho capito, le extrasistoli (4-5 battiti rapidissimi nel giro di 1-2 secondi, per poi riprendere normalmente il suo ritmo, senza alcun tuffo al cuore, ovvero quel battito più marcato, profondo, che si avverte dopo lo sfarfallio.
Molte persone con extrasistoli dicono di avvertirlo, da quanto ho capito).
Riallacciandomi a quell'uomo morto stanotte, quali possono essere le cause?
Qualcosa di genetico, qualche malattia silente?
Qualcosa riguardante coronarie, o le vene/arterie del cuore (scusate l'ignoranza).
È possibile che le coronarie si ostruiscano in pochi secondi, o succede piano piano nel corso del tempo e magari non te ne accorgi nemmeno?
Rassicuratemi, non so, vivo d'angoscia.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Purtroppo la morte improvvisa cardiaca ha cifre spoaventose anche in Italia (70.000 alla' anno, circa 200 al giorno, una ogni nove mninuti.
Le statistiche dicono che solo il 20% dei goggetti a rischio potrebbero essere identificati prima dell'episodio (ne sfugge l' 80%).
Si puo' morire anche a cuore sano, oppure per una miocardite intercorrente, uso di sostanze, squilibril elettrolitici.

Al momento l'unica arma che abbiamo in tutto il mondo e' la diffusione dei defibrillatori pubblici e delle metodiche di rianimazione cardiopolmonare tra la popolazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Purtroppo tutto ciò non mi fa vivere anche se credo di doverlo superare e convincerci. Perché anche se cerco di tenermi in forma il pensiero di morire per cause sconosciute e improvvise mi tormenta e angoscia. Qualche consiglio? inoltre queste morti improvvise possono essere ereditarie o sono completamente casuali?