Riscontro di tachicardia sopraventricolare in holter di 48 ore

Gentili dottori, io feci un holter di 48 ore a novembre del 2020 con il seguente risultato:

FREQUENZA CARDIACA: (TOTALE QRS: 227512)
media: 80
giorno (08:00-21:00): 83 bpm
Notte (23:00- 06:00): 79 bpm

DURATA ORA: 47:26
FC Max: 144 bpm RRMax: 3230 ms
FC Min: 42 bpm RR Min: 405 ms

Bradicardia: 0 Pause: 0 Battiti mancati: 1/ il 2 giorno a 18:19:05 RR= 2065ms
2/ il 1 giorno a 15:16:04 RR= 1515ms
3/ il 2 giorno a 23:37:18 RR= 1440 ms

episodi ventricolari:
battiti ectop: bi & trigemin: 0&0 tachicardia 0
isolati: 0 0.0%
coppie: 0 0.0 %
Salve: 0 0.0 %
totale: 0

episodi sopraventricolari bi & trigemin 0&0 tachicardia:0 instabilità RR:0
battiti ectop:
isolati: 46 0.0%
coppie 5 0.0%
salve 0 0.0&
totale 56

COMMENTI: Ritmo sinusale con FC media 80 pbm (Fc minima 42 bpm alle 04:03 e Fc massima 144 bpm alle 14:06).

assenza di fasi di bradicardia o di pause significative del ritmo cardiaco.

sporadici BESV isolati (ca 46).

Riscontro di tachicardia sopraventricolare a Fc 140-150/m' della durata di ca.

35 minuti.

Rari BEV isolati.

PARAMETRI D'ANALISI:
pausa minima: 2500ms bradicardia: 45bpm
prematurità sopraventricolare <: 75% tachicardia sopraventricolare>: 150 bpm
prematurità ventricolare <: OFF tachicardia ventricolare>: 50

Nel risultato dell'holter sta scritto (Riscontro di tachicardia sopraventricolare a Fc 140-150/m' della durata di ca.
35 minuti) , questo significa che ho una tachicardia sopraventricolare?
Perché e da 6 mesi che sento sempre più spesso il mio battito durante la giornata come se alternasse battiti forti e battiti più lenti e poi appena mi alzo dal letto o dalla sedia sento per due o tre secondi il cuore come se facesse fatica a battere per poi tornare al ritmo normale piano piano.
Nell'holter mi è stata riscontrata questa tachicardia sopraventricolare di 35 minuti di notte mentre dormivo, devo fare ulteriori accertamenti oppure e normale questa situazione?

Attualmente io ho un blocco di branca destro incompleto e ho una lieve insufficienza mitralica con minimo rigurgito che curo assumendo il betabloccante cardicor 1.25 una sola volta la mattina una compressa al dì.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Una tchicardia sopraventricolare di 35 minuti ovviamente non e' normale.
Assume farmaci ( ES BRONCODILATATORI..) ? caffe'? sostanze? FUMA?

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore , grazie per la risposta ,
Io non fumo , non bevo caffè e non assumo brancodilatatori , ho 22 anni e l'unico farmaco che assumo è cardicor 1.25 mg una sola compressa al giorno .
Dottore io ho fatto anche una risonanza magnetica cardiaca con mezzo di contrasto e nella risonanza non è stato evidenziato nulla di grave solo un billowing del lembo anteriore mitralico , però non so perché nell'holter mi è stata trovata questa tachicardia sopraventricolare di 35 minuti ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Perche tali aritmie (del tutto benigne...) si trovano anche in cuori perfettamente sani

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dottore quindi nonostante la presenza nell'holter di tachicardia sopraventricolare di 35 minuti , posso stare tranquillo per il fatto che la risonanza magnetica non evidenzia qualcosa di grave . Le vorrei anche chiedere se la risonanza magnetica cardiaca evidenzia anche le aritmie cardiache oppure evidenzia solo i danni cardiaci a livello anatomico o dei tessuti , cioè la risonanza magnetica cardiaca evidenzia anche le aritmie cardiache oppure per le aritmie queste le si diagnostica attraverso ecg o holter ?
Grazie dottore.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
La RM non serve ad analizzare alle,aritmie , ma analizza la struttura del,suo cuore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Va bene dottore grazie, un'ultima domanda,
Secondo lei dato il fatto che mi e stato riscontrato una tachicardia sopraventricolare quindi
1) mi consiglia di fare uno studio elettrofisiologico
2) e pericolosa questa tachicardia sopraventricolare ?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non è assolutamente pericolosa, se dovesse recidivare altre volte le verrano prescritti dei farmaci per evitare che ritorni

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso