Paura arresto cardiaco

buongiorno, sono un ragazzo di 18 anni, scrivo qui per avere delle ipotesi, dei pareri a riguardo i miei sintomi e pongo anche delle domande.
è esattamente un anno che ho inizato ad aver paura del cuore, soprattutto per l'arresto cardiaco improvviso, è partito tutto da dei semplici crampi al petto inspiegabili e tachicardie ed ectrasistoli dopo aver assunto troppa caffeina e dopo essere stato in forti stati di ansia a causa della scuola e di altre cose legali, documentandomi su internet ho scoperto che i miei sintoni facevano parte di queste malattie da me menzionate, e ho trovato la morte cardiaca inprovvisa, che non è affatto rara e che colpisce perso e giovani e sane non atletiche, non fumatori, non alcolisti, e andando a leggere le statistiche e i dati è terrificante.

Io sono un soggetto sano, senza patologie e casi in famiglia di arresto cardiaco, ma mio nonno paterno ebbe avuto in infarto, e mio nonno materno dei mini infarti a seguito di forti solori al petto.

Ho anche seguito varie visite mediche ed un emocromo completo risultato nella norma, ne parlo anche con i miei genitori di tutto ció, non faccio sport, mangio pochi zuccheri, poca verdura, non bevo, non fumo, e prendo circa 3 caffè al giorno.

Qual'e il rischio di MCI per me?, da cosa è causata?, nei soggetti giovani, sani, non atletici, non fumatori, non alcolisti è rara?, se si, quale fascia di eta compisce di piu?, colpisce piu atleti e cardiopatici?,
Grazie, cordiali saluti.
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
LA morte improvvisa nei giovani sotto i 35 anni non e' legata a problemi coronarici ma ad aritmie mortali, anche i cuori apparentemente sani
Lei ha un rischio di morte improvvisa uguale a quello dei miei figli: bassissimo ma non ovviamente zero.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
ok, ma in parole povere, nelle persone sotto i 35 anni, non fumatori, astemi, non atleti, senza patologie pregresse, senza storie familiari, è un evento raro?,

poi a marzo mori un mio conoscente di 15 anni di un altra provincia mentre giocava a c alcio, non aveva nessuna patologia pregressa, sembrava solo un po in sovrappeso, ma esattamente il 3 marzo stava giocando a calcio con i suoi amici quando improvvisamente si sentiva stanco, e ha chiesto di andare in porta, mentre andava si è accasciato a terra, hanno provato a rianimarlo con mezzora di massaggio cardiaco e defribillatore, ma non c'e stato nulla da fare, hanno esegioto l'autopsia che non ha svelato le cause.
in questo caso, al mio amico, giovane e sano e atleta, non so se beveva o se fumava, che cosa puo essere stato?, io dato che non ho patologie e non sono atleta e non ho sovrappeso ho un rischio minore?, il fatto che lui come sintomo aveva la stanchezza, puo essere il sintomo premonitore?, grazie
Segnala un abuso allo Staff
Infarto

L'infarto del miocardio: quali sono i sintomi per riconoscerlo il tempo? Quali sono le cause dell'attacco di cuore? Fattori di rischio, cure e il post-infarto.

Leggi tutto

Consulti simili su infarto

Altri consulti in cardiologia