Paura arresto cardiaco

buongiorno, sono un ragazzo di 18 anni, scrivo qui per avere delle ipotesi, dei pareri a riguardo i miei sintomi e pongo anche delle domande.
è esattamente un anno che ho inizato ad aver paura del cuore, soprattutto per l'arresto cardiaco improvviso, è partito tutto da dei semplici crampi al petto inspiegabili e tachicardie ed ectrasistoli dopo aver assunto troppa caffeina e dopo essere stato in forti stati di ansia a causa della scuola e di altre cose legali, documentandomi su internet ho scoperto che i miei sintoni facevano parte di queste malattie da me menzionate, e ho trovato la morte cardiaca inprovvisa, che non è affatto rara e che colpisce perso e giovani e sane non atletiche, non fumatori, non alcolisti, e andando a leggere le statistiche e i dati è terrificante.

Io sono un soggetto sano, senza patologie e casi in famiglia di arresto cardiaco, ma mio nonno paterno ebbe avuto in infarto, e mio nonno materno dei mini infarti a seguito di forti solori al petto.

Ho anche seguito varie visite mediche ed un emocromo completo risultato nella norma, ne parlo anche con i miei genitori di tutto ció, non faccio sport, mangio pochi zuccheri, poca verdura, non bevo, non fumo, e prendo circa 3 caffè al giorno.

Qual'e il rischio di MCI per me?, da cosa è causata?, nei soggetti giovani, sani, non atletici, non fumatori, non alcolisti è rara?, se si, quale fascia di eta compisce di piu?, colpisce piu atleti e cardiopatici?,
Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
LA morte improvvisa nei giovani sotto i 35 anni non e' legata a problemi coronarici ma ad aritmie mortali, anche i cuori apparentemente sani
Lei ha un rischio di morte improvvisa uguale a quello dei miei figli: bassissimo ma non ovviamente zero.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
ok, ma in parole povere, nelle persone sotto i 35 anni, non fumatori, astemi, non atleti, senza patologie pregresse, senza storie familiari, è un evento raro?,

poi a marzo mori un mio conoscente di 15 anni di un altra provincia mentre giocava a c alcio, non aveva nessuna patologia pregressa, sembrava solo un po in sovrappeso, ma esattamente il 3 marzo stava giocando a calcio con i suoi amici quando improvvisamente si sentiva stanco, e ha chiesto di andare in porta, mentre andava si è accasciato a terra, hanno provato a rianimarlo con mezzora di massaggio cardiaco e defribillatore, ma non c'e stato nulla da fare, hanno esegioto l'autopsia che non ha svelato le cause.
in questo caso, al mio amico, giovane e sano e atleta, non so se beveva o se fumava, che cosa puo essere stato?, io dato che non ho patologie e non sono atleta e non ho sovrappeso ho un rischio minore?, il fatto che lui come sintomo aveva la stanchezza, puo essere il sintomo premonitore?, grazie