Sindrome di brugada

Salve,
Vorrei un consulto circa una diagnosi di Brugada.
Le spiego celermente la mia storia: mio fratello durante un ECG eseguito per un concorso pubblico scopre di avere un pattern di tipo 2.
Successivamente viene sottoposto da un aritmilogo ad un test con flecainide positivo.
Diagnosi: Brugada a basso grado di rischio e si decide di non impiantare.

Decidiamo di sentire una nuova campana: ci rivolgiamo al San Donato a Milano dove decidono di fare studio con ajmalina più SEF non solo a mio fratello (con pattern spontaneo) ma anche a me e all’altro mio fratello nonostante un ECG che non dimostrasse nessun pattern spontaneo (ripetuto più volte).
Anche se dubbioso accetto e mi sottopongo al test con ajmelina più sef in cui risultiamo tutti e tre i fratelli positivi all ajmelina ma soltanto due positivi al SEF (stranamente il fratello con pattern spontaneo 2 all ECG e’ risultato negativo al SEF).
Decidono di impiantare tutti e 3.
Mi cade il mondo addosso perché tutti mi avevano detto di non aver nulla dato l ECG negativo ma dopo il consulto al San Donato sinceramente non so se accettare o meno l impianto.
Sono molto confuso anche perché nessuno di noi ha sintomi o storie di morti improvvise familiari.

Cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Segua i Consigli dei Colleghi del San Donato

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso