Rossore e calore al viso dopo cortisone per puntura di insetto e piede gonfio

Buona sera, sono una ragazza di 30 anni, chiedo questo consulto per capire di cosa si possa trattare, domenica sera sono stata punta sulla caviglia destra da un insetto indefinito perché non ho sentito nessun dolore al momento, poi durante la serata ho iniziato a grattarmi e un po' ero gonfia, la notte anche bruciore e prurito, il giorno dopo il piede e la caviglia mi si sono gonfiati e molto quindi mi sono recata al pronto soccorso dove il medico mi ha prescritto 2 compresse sì Bentelan 1 mg al Mattino ed una alla sera, e alla sera anche 1 compressa di antistaminico Zirtec, oggi è il secondo giorno che faccio la cura e devo dire che il piede sta migliorando sia nel dolore, prurito che gonfiore, ma da ieri ho calore in viso e rossore, cosa potrebbe essere?
Avevo già assunto cortisone nella mia vita...cosa potrebbe essere?
Reazione al veleno dell'insetto?
Reazione ai farmaci?
Posso stare tranquilla?
Devo farla solo fino a domani la cura che è il 3 giorno... attendo vostre e ringrazio
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Tutti i sintomi che mi ha descritto sono un' allergia alla tossina dell' insetto. Il rossore al viso può essere causato sempre dalla allergia.

Dr. Claudio Bosoni