Paura sintomi

Buongiorno, vi scrivo per avere nuovamente un parere, un supporto.
Da una settimana a questa parte non sono al top per via delle allergie respiratorie di cui soffro, e diciamo che ne sto facendo una tragedia, sto molto male ecco.
A questo si aggiunge che io soffro di ansia e attacchi di panico (cura con una psicoterapeuta), e sono fortemente ipocondriaca, ad ogni minimo sintomo per me è arrivato il peggio, cosa che da due anni a questa parte mi ha portata a fare mille esami, per svariati sintomi che avevo e continuo ad avere.
In questi giorni mi sono soffermato sulla mia preoccupazione riguardo le allergie alimentari, leggendo anche su internet, in questi giorni ho paura che se mangio determinate cose possa avere qualche reazione allergica grave e infatti, quando mi siedo a tavola, sono agitata per questo pensiero, quindi mangio velocemente e con l'ansia addosso.
Mi sta capitando anche che, qualche volta, quando mangio il cibo si blocca in gola, come se la gola fosse chiusa e che brucia, pesantezza allo stomaco, problemi a gonfiare la pancia e a respirare correttamente, con la paura che mi sta per succedere qualcosa, proprio quella cosa che temevo.
Sono sintomi che ho già da due anni a questa parte, ma continuo a spaventarmi come se dovesse succedere a me tutto, il blocco alla gola mi spaventa, non so se sia dovuto in parte alla mia allergia respiratoria (ho il naso chiuso, prurito e muco alla gola), anche perché sono intasata per questo motivo, o è indice di qualche patologia all'esofago, allo stomaco o altro.
Con il mio stomaco e intestino non vado per niente d'accordo ed è stato quello su cui ho indagato di più.
Posso avere davvero qualcosa che non va?
Sembra di avere mille patologie addosso e forse fino ad ora quando mi hanno detto che è psicologico non ho mai creduto perché i sintomi fanno pensare a tutt'altro.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Direi che debba iniziare a farsi seguire da uno psicologo.
Il quadro suggerisce una sindrome ansiosa importante che deve essere subito "bloccata".
Per i sintomi si faccia prescrivere un antiacido dal curante.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.I sintomi quindi sono tutti psicologici che non hanno niente a che fare con un reale problema? Stomaco o altro?O almeno,la causa la creo stesso io?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
A distanza e senza visita, direi di sì.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia