Bradicardia

Salve dottor cecchini
Ci siamo scambiati svariati post a riguardo di tachicardia e pressione alta poi dopo aver accertato da indagini che non ci fosse nulla di patologico, ora sono a chiederle un nuovo consulto.

Sto affrontando un periodo di forte stress per problemi legali penali x via di un attività finita male.

Ora ho mille preoccupazioni e pensieri
Il mese scorso quando iniziai le prime sedute legali ero sempre tachicardico
Oggi ci sono state svolte piu negative a mio carico eppure non sento nemmeno più il mio battito e la frequenza si aggira dai 62 hai 74 battiti come mai con tale stress è notti insonne ora ho la frequenza così bassa?

Non dovrebbe essere il contrario il questa situazione?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
L'organismo rispoinde spesso diversamente agli stimoli esterni
Non vedo nessun motivo di preoccupazione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno da ieri sera il mio battito cambia dai 70 di fc ai 145
Stamattina dai 65 ai 92 all istante
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Visto che e' cosi' preoccupato esegua un ECG e programmi un Holter delle 24 ore

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore oggi ho una giornata con una frequenza costante dai 90 ai 100/5 ho assunto 20 gocce di en ma non mi ha portato nessun miglioramento oggi sono teso e nervoso per via delle faccende legali che sto portando avanti
Il mio medico mi ha detto di non fare altri esami inutili perché all in circa
Un mese fa ho eseguito presso il centro cardiogico monzino di Milano ecg da sforzo holter pressorio holter delle cardiaco che nn riscontra nessuna anomalia
Ma io quando vedo frequenza così elevate mi spavento molto
Secondo lei è dannosa avere una giornata così
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Assolutamente no

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Quindi non vi sono controindicazioni a svolgere attività lavorativa facendo sforzi
E non è necessario effettuare esami.?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
LE HO SCRITTO DI ESEGUIRE UN hOLTER CARDIACO...

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Si è ieri mattina ne ho parlato col mio medico e mi ha rammendato che nel mese di aprile ho effettuato già holter cardiaco holter pressorio ecocolordoppler ecg da sforzo e mi ha ribadito di non farne altri
Però sinceramente mi lascia perplesso questo sintomo
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
NON FACEVA PRIMA A DIRMI CHE LO AVEVA GIA' EFFETTUATO?
PUO' FARE COPIA ED INCOLLA DEL REFERTO?

GRAZIE

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Ho controllato nella mail ero convinto di averglielo già mandato
Invece era solo holter pressorio
Ne ho fatti 2 holter cardiaci e poi le giro il più recente
Ma. Comunque x le mie anise capita di avere momenti tichicardici e cambiamenti di pressione
Ma ora qui è da ieri che sono costantemente tra i 90 e 110
Solo al risveglio avevo tutti i valori normali ovvero pressione 108/65 fc 72
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Quindi deve curare l'ansia e non il suo cuore.
Poi non puo' pretendere che io mi ricordi tutti gli esami di tutti i pazienti che non conosco....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Eccolo dottore, ero convinto fosse più recente, datato 18/01/2022
Le riporto i dati raccolti dall holter :
Tutti i battiti
Tot. Qrs 112928
Numero battiti 112917
Battiti sconosciuti 0
Battiti bbb 0
Battiti di fusione 0
Batti sopraventricolari 11
Durata originale 23h 43 min.
Durata analisi 22h 28min.
Durata artefatti 1:13:21
Ectopico ventricolare
Battiti ventricolari 0
Singoli 0
Coppie 0
Run 0
Ritmo ventricolare
Tachicardia ventricolare 0
Freq.vent:>100 bpm battiti:>3
Sopraventricolare Ectopico
Prematurita 25%
Battiti sopraventricolari :11
Battiti abberanti 0
Singoli 11
Ritmo sopraventricolare
Tachicardia sopraventricolare 0
Freq.soprevent.:>100bpm battiti 3
Episodi bigeminismo 0
Battiti trigemini 0
Percentuale fa:1
Frequenza max fa 109
Pause :(tutti I battiti)
Pause >2000ms :0
Rr più lungo :1,3 s alle 4:59:31
Conclusioni :
Ritmo di base costante. Elevati valori di frequenza cardiaca media. Normale conduzione atrio-ventricolare. Normale conduzione intra-ventricolare. Assenza di pause superiori a 2,5 secondi. Rarissima extrasistolia sopraventricolare isolata. Qtc medio normale
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
quindi un holter normale...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Eccomi buona sera, nel. Tardo pomeriggio intorno le 18 mi sono recato presso il Ps di zona perché la tachicardia era ancora molto accentuata 115 fc
Durante il tracciato ecg avevo una frequenza di 98 la dottoressa che mi ha visto era anche cardiologia mi ha rassicurato che la causa sta nella mia situazione di forte stress causa pratiche legali che il cure è pieno e ritmico è di non dar peso solo se passa i 120 allora bisogna iniziare a pensare di ridurre la frequenza.
Di continuare CN l en ma di prenderlo almeno due volte al giorno metà mattina e uno dopo cena per cercare di migliorare il sonno, anche se in questi due giorni l en non mi ha giovato nulla.
Io essendo ipocondriaco sono molto suscettibile a vedere tale frequenza
Ero così felice negli ultimi due mesi ero addirittura bradicardico come inizia il mio ultimo post.
Io ho paura che una frequenza così elevata mi possa danneggiare il cure
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Assolutamente nessun danno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Utente
Buongiorno dottore la situazione non cambia nemmeno oggi frequenza alta intorno ai 104 battito al minuto
Capisco che ieri avendo effettuato un egc in pronto soccorso mi è stato riferito che ho un ritmo sinusale che nn ci sono problemi
Ma io voglio capire il di più del perché ho questo disturbo ancora oggi al 4 giorno nonostante io in questi giorni stia assumendo 20 gocce di en
Al momento non mi sento assolutamente agitato un po' nervoso perché vorrei comprendere di più la causa scatenante
Secondo lei se faccio un holetr si potrebbe capire meglio?
Mi pare strano che pur essendo tranquillo e sotto sedazione del farmaco debba avere una frequenza cardiaca così alta
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
NO lei non ha niente di cardiologico e deve curare la sua ansia con uno specialista

Eviti di intasare iol PS per cretinate come queste
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#18]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, risveglio stamane con pressione 105/58 fc 70 dopo 40 minuti la fc si porta a 90 e ci rimane così x tutto il giorno oscillano tra i 90 e i 105
A delle volte lo percepisco a livello dello stomaco in modo fastidioso
Ansie non ne sento
Mi sento abbastanza tranquillo so tenere a bada l ansia nonostante sia ipocondriaco ma non trovo spiegazione
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non vedo niente di preoccupante

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#20]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho questa domanda che mi tormenta, ci siamo scambiati post in questa settimana dove ho avuto frequenza alta mediamente sopra i 100 e sia da lei che dal mio medico mi sono sentito dire è lo stress emotivo stai passando un brutto momento, e ok ci sta
Ma fatto sta che ieri sera mi metto a letto con una frequenza di 105
E stamattina sveglia le 6.30 il mio ritmo e totalmente cambiato 70 di fc
E qui che io divento incredulo, nella notte io non ho cambiato né la mia testa né mi sono svaniti i miei problemi personali. E allora come è possibile essere totalmente diverso dal giorno prima?
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non saprei dare un risposta esauriente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#22]
dopo
Utente
Le posso girare l holter che ho effettuato l ho appena ritirato
[#23]
dopo
Utente
Gentile dottore un ultima domanda mi sorge da porle
Nel mese scorso feci dei prik allergici ad inalanti piante e acari
Saltò fuori reazione allergica ad acari della polvere ulivo e non ricordo se ci fosse il polline, non ho il referto qui con me, vivendo in Lombardia qui ci sono le strade imbiancate dal polline ed è una settimana che ho sintomi influenzali tipo raffreddore e congestione nasale che è tipo da rinite allergica può essere questa sintomatologia la causa della mia tachicardia di questa settimana?
Perché non riesco a capire se è stato il condizionare Dell auto a causarmi questa congestione nasale o se è un sintomo allergico inalante, è volevo sapere se tale forma allergica può dare tachicardia
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non saprei cosa risponderle onestamente.
Ha esami normali
si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#25]
dopo
Utente
Dottore salve
Mi sono ripresi gli sbalzi di frequenza cardiaca
Sto passando dai 100 hai 68 battiti non capisco il motivo quando scendono mi da la sensazione di cuore che si fermi I cambi ripentini possono essere patologici
[#26]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
MA l'holter che ha eseguito cosa dimostrava?
Puo' fare copia ed incolla del referto?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#27]
dopo
Utente
Salve dottore glielo avevo girato via mail le scrivo sulla mail sua così lo ritrova
[#28]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
no guardi
è il 28esimo post che ci scambiamo
il:mio consulto finisce qui
consulti uno psichiatra di sua fiducia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#29]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, volevo comprendere se possibile meglio una situazione
Circa due settimane fa feci l ennesimo holter cardiaco dove risultò normale ma con una media di frequenza alta raggiungeva spesso i 127 battiti
Ora è una settimana che ho un renge tra i 58 e 74 battiti ma se ogni mio esame effettuato non è mai stato riscontro nulla come può essere così differente, e le dico sicuramente che quando sono bradicardico ho lo stesso ansia eppure non sale la frequenza nemmeno dopo il caffè
[#30]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ma abbia pazienza ora e' preoccupato di avere una frequenza normale?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#31]
dopo
Utente
Salve, dico solo cara grazia che sia normale ma non comprendo perché mi capita spesso avere x una settimana una frequenza alta e poi essere l esatto opposto
Ad esempio ora dopo aver pranzato ho una frequenza di 90
E da stamattina ho delle fitte allo sterno che non capisco se è un dolore muscolo scheletrico o se può essere un dolore cardiaco
[#32]
dopo
Utente
Ecco sembra averla chiamata frequenza 100 con pressione 132 su 77
[#33]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Perche' e' ansioso e a 40 anni sta a misurarsi la pressione e frequenza con un vecchio pensionato malaticcio...

Smetta di ossessionarsi dia retta

Spenga l'apprecchietto della pressione ed il PC e vada a fare un giro in centro

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#34]
dopo
Utente
Guardi dottore ormai io non so più che pensare, so solo che dopo cena sono addirittura arrivato ad avere 110 di frequenza si è risolto nel giro di un ora e mezza, per ritrovarmi a fare pipi ed espirementare per la prima volta in vita mia come avere avuto fuoco all interno del pene, soprattutto al glande, non so se ci possano essere delle correlazioni
Per la tachicardia le posso dire che ho notato che avevo dopo cena lo stomaco duro e gonfio e ad un certo punto ho sentito come uno scoppio dentro la pancia ed all improviso non avevo più lo stomaco duro e gonfio
E li è sparita la tachicardia
[#35]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
A parte una probabile infezione delle vie urinarie , probabilmente ha del banale meteorismo che le provoca un altro banale tachicardia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#36]
dopo
Utente
Salve dottore, una domanda mi trovo al mare come mai la mia pressione è 140 95 quando la mattina è solo 105/65 il caldo nn dovrebbe abbassare
[#37]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Probabilmente si agita. Programmi un holter pressorio
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#38]
dopo
Utente
Si in effetti mi sono preso una settimana perché è un periodo particolarmente stressante l holter lo avevo eseguito un 20 giorni fa e le avevo mandato l esito, la mia era una semplice domanda se può essere allarmante col caldo una minima così di 98 rispetto la mia media dei 70
[#39]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
PER QUELLO LE HO DETTO DI PROGRAMMARE UN HOLTER PRESSORIO.
MI CONTAATTI SOLO QUANDO NE AVRA' L'ESITO.

IL MIO CONSULTO FINISCE QUI

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#40]
dopo
Utente
Mi scusi anche se l ho eseguito solo 20 giorni fa?
Che è il secondo Dell anno 2022
In questo hanno ho eseguito 2 holter pressori
2 cardiaci
Un ecg da sforzo
Ecg a riposo
Ed un ecocardiodoppler
Tutto era nella norma.
Ma nonostante questo io abbia delle giornate con aumenti sia di pressione che di frequenza
E quando mi succede me lo porto dietro alcuni giorni
[#41]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei ha eseguito un HOlter CARDIACO ed io le ho consiogliato un HOLTER pressorio, dal momentio che lei lamenta elevati valori pressori....
Cerchi di legger le mie risposte

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#42]
dopo
Utente
Si, infatti io le ho risposto che ho fatto 2 holter pressori oltre quello cardiaco
[#43]
dopo
Utente
Entrando nella mia mail, ho notato che in data 6/02/22
Le avevo trasmesso l holter pressorio senza aver trovato risposta
Mi sono confuso il più recente e stato l holter cardiaco e li ho la sua risposta
Vuole che glielo rinvio quello pressorio?
[#44]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
se vuole... quando ho tempo lo leggero'

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#45]
dopo
Utente
Ok glielo rigiro nella mail
[#46]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
E' un esame perfettamente normale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#47]
dopo
Utente
Si, comprendo
Quindi episodi come ieri sotto al sole
140/95 non ci devo dare peso?
In realtà ieri ho avuto disaccordi lavorativi via telefono ed ero un po' nervoso
[#48]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
La pressione arteriosa varia di continuo a seconda degli stati d'animo, stress, etc.

Con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#49]
dopo
Utente
Vede ora dopo colazione caffè torno a casa faccio una rampa di scale e mi sembrava di morire
Trovo la pressione 140/84 e addirittura 113 di frequenza
[#50]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
50 esimo ed ultimo post.

Le ho detto che ha valori normali.
Deve curare l'ansia..

Liberissimo di credermi o meno ma non può pormi le stesse domande perché riceverebbe le stesse riposte.
Può chiedere altri pareri agli altri Cardiologi qui sul sito , ma sul prossimo post scriva " non per il Dott Cecchini", così risparmiamo tempo sia lei che io

con questo la saluto definitivamente e non ricevera' altre risposte da parte mia sullo stesso argomento

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#51]
dopo
Utente
Salve dottore ho una domanda da porle, oggi dopo pranzo avevo difficoltà nel digerire ero rimasto senza il malox ad ho assunto una manciata di magnesia brioschi senza acqua perché ne ero senza
Poi leggo su loro sito che l eccesso di magniesa può causare bradicardia fino all arresto cardiaco
Ma può essere
[#52]
dopo
Utente
Buongiorno dottore è da ieri che nel misurare la pressione l apparecchio elettronico rivela battito irregolare
Tra gli 88 e i 95 di frequenza
Quando il bracciale stringe avverto proprio un doppio battito e in effetti l apparecchio lo segnala
[#53]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Si faccia auscultare il cuore dal suo Medico per confermarlo ed eventualmente esegua un ECG

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#54]
dopo
Utente
Ieri verso le 18 mi sono recato dal medico lui mi ha detto che era regolare ritmico di lasciare perdere macchinette ed esami diagnostici perché in questo anno ho già fatto 3 holter cardiaci l ultimo un mese fa
Eppure io li avverto questi battiti strani ed a volte fastidiosi
[#55]
dopo
Utente
L'unica cosa che mi fa pensare è che sto cercando di smettere di fumare faccio magari una giornata senza sigaretta alla prima che fumo mi succede questo è rimango così tutto il giorno
[#56]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Le ho detto che ha valori normali.
Deve curare l'ansia..

Liberissimo di credermi o meno ma non può pormi le stesse domande perché riceverebbe le stesse riposte.
Può chiedere altri pareri agli altri Cardiologi qui sul sito , ma sul prossimo post scriva " non per il Dott Cecchini", così risparmiamo tempo sia lei che io

con questo la saluto definitivamente e non ricevera' altre risposte da parte mia sullo stesso argomento

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#57]
dopo
Utente
Salve dottore volevo sapere come mai la mattina ho una pressione bassa 105 /65 e al pomeriggio ho dei continui sbalzi ovvero 126/89 - - - 116/87---- 124/86
Perché la minima al pomeriggio mi si alza con questo caldo eppure l holter pressorio di un mese fa non ha rilevato anomalie
Io avendo sempre una minima bassa 89 non è troppo?
[#58]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
57 esimo post...
Le ho detto che ha valori normali.
Deve curare l'ansia..

Liberissimo di credermi o meno ma non può pormi le stesse domande perché riceverebbe le stesse riposte.
Può chiedere altri pareri agli altri Cardiologi qui sul sito , ma sul prossimo post scriva " non per il Dott Cecchini", così risparmiamo tempo sia lei che io

con questo la saluto definitivamente e non ricevera' altre risposte da parte mia sullo stesso argomento

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#59]
dopo
Utente
Buona sera dottore mi è salita la pressione a 150/87
Soni un po' agitato
Può essere solo questa la causa?
E pericoloso?
[#60]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non è pericoloso , ed e legato all ansia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#61]
dopo
Utente
Buongiorno dottore stamattina ho avuto un risveglio con borgogli ed eruttazioni, l apparecchio della pressione che continua a segnalare aritmia,
Facendo una ricerca qui sul vostro sito si evince che c'è una fase iniziale di infarto dove i sintomi possono essere dolori gastrici lontani dai pasti.
Dato che io mi sono svegliato stamattina le 8 e ho questi disturbi e sono a stomaco vuoto
Devo pensare a un inizio di infarto?
Come capire se è solo meteorismo semplicemente
[#62]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
L' infarto non fa venire eruttazioni e borborigmi, si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#63]
dopo
Utente
Se si cerca dolore stomaco e infarto qui sul sito medicitalia c'è proprio scritto spasmi gastrici...
Per questo ho espresso la mia domanda, perché mi ero preoccupato dato che soffro da una vita di stomaco tra colon irritabile
Gastrite, ma stamattina non riuscivo a comprendere la mia situazione perché mi sono svegliato con questa sensazione di frequenza fastidiosa nel collo e nello stomaco, una volta alzato avevo eruttazioni d'aria
Controllaro la frequenza con il misuratore di pressione e segnalava aritmia
In più tra una misurazione e l altra molto ravvicinate in una riportavo una fc di 70 poco dopo 98
Quindi mi sono allarmato
[#64]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#65]
dopo
Utente
Senta dottore io nel frattempo mi sono recato in Ps
L interista di turno mi ha effettuato un ecg senza avermelo fatto refertare da un medico mi ha detto non hai nulla vai a casa
Perché sanno che sono ipocondriaco
Glill posso inviare via mail?
Perché ok sarò ansioso ma non credo nemmeno sia giusto che non me lo abbia fatto refertare
[#66]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Questo e' il 66 esimo post che ci scambiamo e per me l'ultimo.

MA se non si fida del PS perche' ci va ?
Cosi si intasano i PS

Comunque Se vuole puo' inviaramelo via mail, purche completo dei dati anagrafici stampati sul tracciato o copertina ,con il nome data e luogo dove e' stato eseguito, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#67]
dopo
Utente
Dottore le ho girato la mail Dell ecg
[#68]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Le ho risposto il mio consulto con lei al 68 esimo post finisce qui e non le risponderò oltre alle sue ossessioni

Può ovviamente chieder agli altri colleghi cardiologi ma non a me

La
Saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#69]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, stamattina dal risveglio sino ad ora ho una frequenza di 90 provato con l apparecchio elettronico della pressione con segnalazione battito irregolare, e quando non segnala l irregolare arriva a 100,solitamente percepisco la tachicardia oggi no
Ho parecchia aria oggi nello stomaco credo a causa della molta insalata che ho mangiato ieri sera
Ma è tutto normale che mi porti ad avere questi sintomi?
[#70]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Le ho risposto il mio consulto con lei al 68 esimo post finisce qui e non le risponderò oltre alle sue ossessioni

Può ovviamente chieder agli altri colleghi cardiologi ma non a me

La
Saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#71]
dopo
Utente
Buonasera dottore, nel pomeriggio di oggi ho constatato la pressione alla prima misurazione 140/93
Dopo meno di un ora avevo 171/101
Unico sintomo dal mattino era un dolore gastrico, con spasmi e risalita di molta aria.
Decido di farmi accompagnare in Ps
Al triage la pressione era 125 /80
Una volta entrato in visita mi riprovano la pressione ed era 103/59
Uno sbalzo assurdo.
Mi vengono effettuati ecg nella norma esami ematici con troponina tutti perfetti, radiografia addome nella norma, mi viene effettuato anche una ecografia addome che non capisco perché nel referto non ci sia ne traccia ne una diagnosi Dell esame effetto,
La dottoressa mi ha detto di essere epigastralgia.
Che quando si hanno dolori gastrici la pressione si può alzare, ma è possibile??
E possibile arrivare addirittura a una pressione di 171/101 per una gastrite?
[#72]
dopo
Utente
Mi sarebbe piaciuto sapere solamente se tale valore riscontro ieri di 170/101 e da considerare crisi ipertensiva, se può arrecare danno al cuore
Perché al PS mi hanno mandato via dicendo e tutto ok
Senza troppe spiegazioni Della causa scatenante
Mi si attribuisce sempre l ansia a tele eventi ma io ieri ero ad un compleanno quindi ero tranquillo a festeggiare non avevo ansia
L uinica cosa questo dolore gastrico CN risalita eccessiva d'aria.
La dottoressa del PS l unica cosa che mi ha detto è che a volte i problemi gastrici aumentano la pressione
Ma mi sembra troppo alta ho avuto paura di avere un infarto io
[#73]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, sono stato svegliato perché avvertivo un battito fastidioso nel collo, se metto le dita per sentire il polso avverto 3 battiti normali poi una pausa lunga infatti anche Nell apparecchio segnala battito irregolare, e normale o mi devo preoccupare?
[#74]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
74 esimo post... ED ULTIMO

Deve curare l'ansia..

Liberissimo di credermi o meno ma non può pormi le stesse domande perché riceverebbe le stesse riposte.
Può chiedere altri pareri agli altri Cardiologi qui sul sito , ma sul prossimo post scriva " non per il Dott Cecchini", così risparmiamo tempo sia lei che io

con questo la saluto definitivamente e non ricevera' altre risposte da parte mia sullo stesso argomento

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso