Paura del crohn

Salve, cerco di spiegare brevemente la mia situazione circa 3 settimane fa, dopo un paio di serate passate fuori con amici, nelle quali ho bevuto alcool e mangiato sushi, ho avuto dei problemi gastrointestinali, mai avuti prima, difatti nei giorni seguenti presentavo dei dolori addominali "di media intensità" con la conseguente necessità di andare in bagno e nelle feci che si presentavano gialle e con macchie di sangue e certe volte solo muco.
Spaventato nei giorni seguenti mi sono recato dal medico curante che mi ha prescritto bactrim 2 volte al giorno e fermenti lattici, la situazione sembrava essersi risolta difatti sono stato subito meglio le feci erano tornate solide e nei con il passare del tempo sono tornate anche di un colore normale.
Per mia testardaggine e stupidità però l'alimentazione, considerando anche il periodo di Pasqua, è rimasta molto calorica e composta da cibi molto grassi, anche la sera con amici fast food e quant'altro.
Lunedi mattina scorso, giorno in cui ho avuto una febbre a 38 e dolori addominali molto forti, mi sono ricoverato in ospedale e difatti vi scrivo proprio da qui, e dopo aver fatto degli esami del sangue, delle feci e delle urine, oggi il gastroenterologo mi ha detto di aver trovato nelle analisi delle feci un batterio, campylobacter e che molto probabilmente si tratta di questo.
Però il dottore mi ha detto di aver comunque programmato una colonscopia.
Questa risposta però mi ha preoccupato e non poco, dato che sono abbastanza ipocondriaco ho paura si possa trattare del morbo di chron, secondo voi è possibile si tratti crohn oppure è solo il campylobacter ad avermi causato questi fastidi?
Premetto che io sono sempre stato molto attivo, mi sono sempre allenato e ho goduto sempre di buona salute, aiutatemi perché sono impaurito ora...
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c’entra il crohn e non serve la colonscopia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno caro dottore , io attualmente sono ancora in ospedale il medico gastroenterologo che mi sta seguendo ritiene opportuno svolgere una colon per avere una certezza, per lui si tratta di campylobacter , io però ho paura che dalla colon possa risultare altro, ad esempio il chron. Dalle analisi del sangue comunque non risulta nulla di preoccupante. Lei dottore con i limiti del consulto a distanza cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come dicevo non sospetto il crohn per il resto serve la valutazione diretta

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Va bene dottore, io ho piccoli dolori di tanto in tanto , ma più che altro parliamo di fastidi , sarà anche il fatto che sono a digiuno da circa 3 giorni o più , la defecazione è liquida ( viste le flebo)ma di colore verde e non presento sangue , la verità sono solo preoccupato per la colonscopia, non vorrei ricevere spiacevoli notizie....
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si allarmi

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
Salve dottore torno a scriverle per aggiornarla sulla mia condizione, al momento non presento dolori , le analisi del sangue da quello che mi è stato detto sono positive , l'unico problema è la necessità di andare in bagno un paio di volte al giorno e avere ancora scariche di feci liquidi di colore tendente al giallo/verde . Secondo lei dottore ci possono essere correlazioni con il Crohn ?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Niente Crohn

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#8]
dopo
Utente
Dottore ma secondo lei potrei scartare anche la retticolite ulcerosa come ipotesi? Ovviamente sempre rispettando i limiti del consulto a distanza , saluti...
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#10]
dopo
Utente
Salve dottore , oggi ho effettuato la colonscopia, che è risultata comunque leggermente infiammata, ma non da una malattia cronica, comunque hanno prelevato dei campioni di tessuto , anche se la dottoressa che mi ha visitato ha escluso la presenza di malattie croniche, lei pensa che posso stare tranquillo oppure la biopsia potrebbe rivelare altro?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquillissimo

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)