Durata trattamento cetirizina antistaminico

Salve, da diversi anni ho cominciato a soffrire di allergia ai pollini, nei mesi aprile-agosto precisamente, ho cominciato ad assumere cetirixina sandoz 20 compresse da pochi giorni, volevo chiedervi la durata della cetirizina se può essere continuativa per tutti i mesi di cui ne ho la necessità (aprile-agosto).
In passato ho anche assunto reactine, ma sempre per un periodo limitato visto che mi era stato detto che la pseudoefedrina contenuta portava all'assuefazione dal farmaco, visto che anche nel foglietto illustrativo c'è scritto di usarlo per max 7 giorni, quindi la mia domanda è se invece con la sola ceterizina (in questo caso sandoz o anche altre marche) potevo assumerla tranquillamente tutti i giorni per tutti i mesi necessari (aprile-agosto).
Poi volevo anche chiedere che differenza c'è tra le compresse da 20 o da 7 per esempio, solo la forma o anche l'efficacia o la potenza del farmaco?
Grazie a tutti
[#1]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
La cetirizina mi risulta essere presente solo in compresse da 10 mg.
1 al di massimo 2 al di può essere assunta anche per i mesi in cui hai i sintomi
Alternativa é assumere alternandoli antistaminico per una settimana e spray nasale o cortisonico o anche a base di disodiocromoglicato o nedocromile ( questi ultimi 2 non sono cortisonici)
Evita farmaci con pseudoefredina e affini sia perché possono favorire aritmie cardiache sia perché danneggiano le mucose se usati per periodi prolungati ( maggiori di 3....4 gg)
Comunque fatti seguire dal tuo medico curante e eventualmente da un allergologo
Esistono anche i comunemente detti vaccini

Dr. Ida Fumagalli

[#2]
dopo
Utente
Salve dr. , e grazie per la risposta,
Sisi la cetirizina è a 10mg, 20 intendevo il numero delle compresse, perchè ho notato che ci sono anche marche con meno compresse tipo da 7, volevo sapere se cambiava qualcosa.
Quindi per un uso continuativo non avrò problemi con la sola cetirizina? Neanche un assuefazione quando il periodo allergico finirà e smetterò di prenderli?
Poi volevo anche chiederle se i sintomi da allergia andranno mai in remissione negli anni o sarò costretto a prenderli sempre nei periodi in cui mi causano disagio(aprile-agosto). Grazie
[#3]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Conta il dosaggio della singola compressa.
L'antistaminico può essere assunto se non esistono controindicazioni anche per periodi lunghi.
Vanno ovviamente monitorizzati eventuali effetti collaterali e interazioni farmacologiche con altri farmaci
Ci sono alternative per chi tollera poco l'antistaminico per es spray cortisonici o a base di cromoni
Ci sono rimedi naturali tipo ribes nigrum...
Ci sono poi i vaccini specifici..
Può succedere che passando gli anni le allergie regrediscano come pure che ne insorgano di nuove
Sono importanti anche i rimedi ambientali come nel caso degli acari della polvere.
Ci sono anche on line siti qualificati con consigli utili

Dr. Ida Fumagalli

[#4]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per le pronte e professionali risposte, comunque io non assumo altri farmaci di alcun tipo periodicamente(certo a volte l'aspirina le poche volte che ho la febbre ma saltuariamente) e non ho mai avuto effetti collaterali con gli antistaminici se non a volte una leggere sonnolenza la sera,ma niente di più. Invece se dovessi assumere integratori(in questo caso NUTRIVA ALLERGILEN, non so se lo conosce, a base di ribes nero,adhatoda vasca, piantaggine, reishi,perizia,boswelia e querticina) ci potrebbe essere qualche interazione con gli antistaminici(solo cetirizina)? La ringrazio per la disponibilità e per il tempo dedicatomi.
[#5]
Dr. Ida Fumagalli Gastroenterologo, Allergologo, Diabetologo, Pneumologo, Medico internista 874 19
Certo.
Possono esserci interazioni tra rimedi naturali e farmaci
Direi che se i rimedi naturali bastano da soli ha senso continuarli
In caso non diano apprezzabili benefici assumerei solo i farmaci in questo caso gli antistaminici
Alternativa è fare periodi alternati con rimedi naturali e farmaci....
Comunque si confronti anche col suo medico

Dr. Ida Fumagalli