Sospetta sindrome di Marfan

Buonasera, sono uno studente di medicina (un po’ ipocondriaco come potete vedere dai consulti richiesti, ma non volevo parlare di me in questo consulto).
La mia ragazza (21 anni) ha costantemente uno stato di ipotensione (inferiore a 90/60, spesso una massima di 80 è una minima di 50) magari riconducibile a qualche valvulopatia (?) , ha le dita delle mani piuttosto lunghe (tanto che sua madre racconta che perfino la ginecologa notò in ecografia questa caratteristica) che tra l’altro riesce ad iper-estendere a più di 90 gradi, ha articolazioni molto lasse.
Un altro segno che lei presenta ed è riconducibile a questa sindrome è un palato stretto, non sono in grado dire se sia classificabile come palato ogivale perchè le mie conoscenze mediche sono ancora scarse, ma posso sicuramente dire che è stretto.
È inoltre alta rispetto ai familiari.
Si può sospettare questa sindrome?
Se la risposta è sì, cosa mi consigliate di farle fare?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Se pensa che la ragazza sia affetta da sindrome di Marfan le consigli di fare il test genetico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso