Bradicardia

Buonasera volevo un vostro parere, sono stato operato di sostituzione valvola aortica nel 2019 dai controlli semestrali noto che la frazione di eiezione sta scendendo gradualmente dopo intervento era 65 ultimo eco fatto a febbraio è scesa a 50 assumo seles beta 100 Bifril 30 lasix metà compressa da 25mg e cardioaspirina, ed ho notato pure che i battiti oggi sono 50 max 52.
Vi chiedo quale potrebbe essere la causa della frazione di eiezione è così bassa insieme alla bradicardia, cosa mi consigliate di fare l ultimo controllo lo fatto a febbraio.
Aspetto un vostro riscontro.
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Puo' darsi che sia l'effetto de beta bloccante.
Niente di preoccupante tuttavia se il volume ventricolare sinistro rimane invariato

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore proprio stasera ho camminato per circa 300 metri in lieve salita, poi sono tornato a casa salendo le scale 30 gradini ho misurato i battiti erano 116 ossigenazione 98...in circa mezz ora a riposo sono ritornati a 58 secondo lei è normale che un po di salita è 30 gradini portano i battini a 116. Con stima grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ma smetta di contarsi i battiti ed usare il pulsossimetro come un vecchio pensionato malaticcio !!

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Egregio dottore il medico curante mi ha fatto fare quasi le analisi del sangue e tra queste anche il Probnp valore 460 pg/ml valori normali fino a 125 cosa mi consiglia di fare? Aspetto un suo riscontro. Grazie.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lei deve solo aggiungere un antialdosteronico (
Ne parli con il suo Medico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Egregio dott. Sono stato dal medico mi ha prescritto oltre al lasix 25 mg che già assumevo anche il Luvion 40mg il primo da assumere al mattino il secondo alle 17 volevo un suo parere.Grazie.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' una terapia che ha una logica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il LUvion da 40 mg . Esiste da 50 mg

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Si dottore ha ragione ho sbagliato io a scrivere Luvion da 50 mg 40 capsule, lei crede che con il lubion i valori di Probnp rientrino o sarebbe opportuno un ecodoppler cardiaco l ultimo l ho fatto a febbraio. Grazie di cuore.
[#10]
dopo
Utente
Egregio dottore ho esguito ecocolor doppler cardiaco La frazione d Eiezione è stata trovata a 68%, protesi aortica normofunziante Gradiente max 30 Gradiente medio 15Hg, lieve insufficienza mitralica Paps 38hg, aumento del lasix da 25mg tutti i giorni e aggiunta di Luvion da 50mg lunedi , mercoledi , e venerdi per un mese.Il cardiologo ha detto che secondo lui il Pro BNP è un errore di laboratorio, e di ripeterlo ad un mese . volevo un suo parere sulla terapia .grazie
[#11]
dopo
Utente
Egregio dottore sto assumendo il Luvion 50 mg ma a differenza del lasix 25mg che assumo alle 12 dove urino abbondantemente, con il Luvion 50 la diuresi non molta anzi
pochissima ,gentilmente può dirmi se è normale oppure spiegarmi il oerche..grazie e buonanotte.
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Infatti nella mia risposta consigliavo di "aggiungere" il Luvion e non di di sostituire il LAsix con Luvion.
L'effetto dei diue farmaci e' diverso e complementare
Le raccomando dio bere 1,5-2 litri di acqua al di ed imangiare senza sale aggiunto nei cibi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Grazie dottore non ho smesso di assumere lasix, il lasix lo assumo alle 12 il Luvion alle 18 come già detto prima con il lasix la diuresi e abbondante 5 o 6 volte nelle 2 ore dopo assunzione invece dopo l assunzione del Luvion che assumo alle 18 la diuresi è poca c è un motivo clinico, oppure è soggettivo. Grazie e buona giornata.
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si c'e' il motivo percheil Luvion e' un antialdosteronico e non un diuretico dell' ansa come il LAsix. Il suo effetto si nota poco ma e' quotidiano; se ne accorgerebbe solo se facesse un contto preciso dei liquidi che ingerisce e che elimina quotidianamente; e' un eccellente farnaco "anti scompenso"

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
Egregio Dottore dopo un mese ho ripetuto il BNP è sceso a 345 , prima era 460 secondo il suo parere la terapia che sto effettuando sta dando dei risultati? Lasix 1 + metà al giorno Luvion 40 mg a giorni alterni , bifril 30 e seles beta 100 + cardioaspirina . se ha eventuali consigli Grazie
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il Luvion a giorni non serve a niente perché ci mette 72 ore ad iniziare a funzionare .
Lo deve prendere tutti i giorni e bere molto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso