Sindrome di brugada pattern tipo 1 non diagnostico

Buongiorno, sono una donna di 34 anni, poiché mio padre è morto a Marzo a 61 anni di morte improvvisa e visto che anche mia zia paterna ha avuto due arresti cardiaci, ho deciso di fare dei controlli al cuore.

Ad inizio Aprile sono andata in pronto soccorso perché avvertivo un’oppressione al petto e visto quello che era successo a mio padre ho preferito recarmi in ps dove però non è stato riscontrato nulla di anomalo né nell’ECG né dalle analisi del sangue né dall’Rx toracico.
Mi hanno detto che probabilmente era l’ansia considerando la mia recente perdita improvvisa.

Comunque sono andata dal mio medico di base e mi sono fatta prescrivere una visita cardiologica e un ecocolordoppler cardiaco per sicurezza.

Ieri ho eseguito entrambe le cose e dall’ecg hanno riscontrato un pattern di brugada tipo 1 non diagnostico (v2-v3 al II spazio).

Il cardiologo mi ha detto di fare per sicurezza il test dell’ajmalina.

Il cardiologo non è stato molto esaustivo in merito e soprattutto sembrava essere piuttosto tranquillo, io tornando a casa ho avuto la malsana idea di cercare informazioni sul test e sulla sindrome di brugada e ora sono preoccupatissima!
La mia domanda è posso fare il test dell’ajmalina con un pattern di tipo 1?
Non è pericoloso?
Perché ho letto che di solito si fa con i pattern di tipo 2 o 3.

Inoltre sono davvero preoccupata tra l’latro l’esame probabilmente non me lo faranno prima di 3/4 mesi e ho un ansia pazzesca.
È possibile avere quel tipo di tracciato ECG e non essere affetti dalla sindrome?

Grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
L' ECG e' come un quadro che va visto di persona per sapere se sia bello o meno. Non ha senso affidarsi a cio che riferiscono persone ,
Se vuole puo' inviaramelo via mail, purche completo dei dati anagrafici stampati sul tracciato o copertina ,con il nome data e luogo dove e' stato eseguito, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.
a
mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Dott. Cecchini la ringrazio per la disponibilità, le ho inviato il referto per mail