Sindrome di wpw

Salve, ho 23 anni e ho scoperto di avere la sindrome di wpw da qualche mese, ho fatto vari ecg, eco, holter e test da sforzo, dal test da sforzo risulta che la pre-eccitazione scompare con i battiti alti e anche dall'holter non era sempre presente nei tracciati, il mio cardiologo mi ha detto che è intermittente e quindi di stare tranquilla e che per ora non devo fare nè l'elettrofisiologico e nè l'ablazione.
Io soffro d'ansia e questa cosa mi ha ovviamente impaurita, ho avuto un attacco di panico e sono andara in pronto soccorso, avevo detto ai dottori della sindrome di wpw e dall'elettrocardiogramma che mi hanno fatto è stata trovata l'onda delta con tachicardia sinusale a 106, l'onda delta non era mai apparsa prima, è normale che in quel momento c'era?
E poi se dal test da sforzo risultava che la pre-eccitazione sparisse con lo sforzo perchè adesso è risultata e anche l'onda delta con i battiti a 106?
Quanto è pericolosa questa sindrome per la vita?
Il mio cardiologo continua a dirmi di stare tranquilla ma io ho davvero paura di morire improvvisamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Se la preeccitazione scompare con lo sforzo puo' stare assolutamente tranquilla

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Però dottore io ho fatto il test da sforzo a gennaio e appunto durante lo sforzo la preeccitazione non c'era e neanche l'onda delta, poi a febbraio sono stata al pronto soccorso e mi hanno trovato l'onda delta, come è possibile se sotto sforzo non c'era?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Perche' e' un WPW intermittente, il fatto che aumentando la frequenza questa preeccitazione scompaia e' un segno di benignita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
La ringrazio per le risposte, ma è normale che con 106 battiti ci fosse l'onda delta?