Sindrome di wpw, ansia e panico

Salve, ho scoperto da qualche mese di avere la sindrome di wpw con pre-eccitazione ventricolare intermittente, ho fatto vari ecg, eco, holter e test da sforzo ed è risultato tutto nella norma a parte questa pre-eccitazione ventricolare che però a volte è presente e a volte no, anche l'onda delta a volte c'è e altre no, il mio cardiologo mi ha detto che questo tipo è a basso rischio e dato che non ho mai avuto tachicardie atrio-ventricolari per ora non devo fare l'elettrofisiologico e l'ablazione.
Il fatto è che io da anni soffro di ansia e panico con sintomi come vertigini, sudorazione, tachicardia, nausea ecc e da quando ho scoperto questa cosa ovviamente il tutto è peggiorato perchè ho una paura folle di morire improvvisamente o che questa cosa mi procuri aritmie pericolose.
Ho spesso tachicardie sui 120/130 batti per via degli attacchi di panico possono incidere sulla wpw e peggiorare la mia situazione?
E questa sindrome quanto è pericolosa per la vita?

p.
s. prendo ovviamente ansiolitici ma non risolvono molto la situazione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Si tranquillizzi assolutamente.
Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso