Giovane sportivo portatore di PFO con shunt dx-sx severo già al basale

Buongiorno,

sono un giovane sportivo di 27 anni che di recente ha scoperto di essere portatore di un PFO con immediato e massivo passaggio di microbolle dalle cavità destre a quelle sinistre senza effettuazione di manovra di Valsalva.
Sempre tramite ETT si è evidenziato un aneurisma del setto interatriale con sbandieramento sisto-diastolico di oltre 17mm.
All'ecografia transcranica è stato rilevato un effetto shower sovrapposto allo spettro doppler della cerebrale media.
La RM encefalo con e senza MDC risulta negativa per microfocolai ischemici, ma evidenza una minuta alterazione di segnale dall'aspetto di gliosi aspecifica.

Allo stato attuale i sintomi che manifesto sono palpitazioni parossistiche, mal di testa improvvisi e sensazione di stanchezza.

Gli specialisti da me sin'ora interpellati mi hanno sempre detto di stare tranquillo che non si trattava di nulla di cui preoccuparsi e che il sottoporsi ad intervento era eccessivo dato che nel mio caso non mi succederà mai nulla.
Mi è stato detto che circa un 20% della popolazione vive con questa malformazione e conduce una vita regolare senza nemmeno accorgersene.

In ogni caso non mi sento molto tranquillo soprattutto perchè si tratta del cuore e male che vada rischio un ictus.
E' proprio vero che posso stare tranquillo?
Un mescolamento di sangue continuo e massivo già al basale è davvero una banalità?

E' possibile che un importante shunt dx-sx vada a ridurre l'afflusso di sangue ossigenato in circolazione da cui il senso di affaticamento?

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei deve essere sottoposto alla chiusura del difetto congenito.
Nel frattempo deve assumere aspirina.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

La ringrazio molto per la sua risposta.