Risonanza tronco encefalica

Buongiorno, di seguito esito risonanza magnetica tronco encefalica di mia mamma.

In attesa della visita geriatrica volevo capire in po' la situazione, perché sono molto in ansia.

" L'indagine ha evidenziato un quadro di diffusa atrofia cortico-sottocorticale, con dilatazione del sistema ventricolare sovratentoriale, lievemente prevalente a destra, e degli spazi liquorali periencefalici della base e della volta.

Si osservano multipli foci iperintensi, in parte confluenti, nelle sequenze flair a livello della sostanza bianca periventricolare, delle corone radiate e dei centri semiovali ed in corrispondenza del tronco, compatibili con quadro di leucoencefalopatia su base cerebrovascolare ischemica cronica.

A livello della corteccia del giro postcentrale di sinistra si documenta un focus ipointenso in gre compatibile con microbleed.

Non evidenza di aree di restrizione del segnale in dwi compatibili con lesioni ischemiche recenti.

Strutture mediane in asse"
Se qualcuno ha voglia di farmi capire qualcosa e di rassicurarmi, perché non ci capisco ovviamente nulla, gliene sarò grata.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

alla RM encefalica è stato riscontrato un duplice problema, uno vascolare cronico caratterizzato da deficit di ossigenazione e uno cellulare caratterizzato da sofferenza dei neuroni cerebrali.
Quanti anni ha la Mamma e perché ha effettuato la RM? È ipertesa? Diabetica?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2024
Ex utente
Salve Professore, grazie per la solerte risposta. A livello fisico, a parte problemi di deambulazione che ha da diversi anni, sta bene. Le analisi sono buone, la visita cardiologica ha avuto esito positivo anche a livello pressorio. Prende le statine e i beta bloccanti, cardioaspirin in seguito all'impianto di tre stent coronarici messi una decina di anni fa. Il problema è che da qualche mese manifesta problemi comportamentali abbastanza importanti, non riconosce più la casa, mio marito, è diventata disinibita e più aggressiva, pertanto la geriatra ha ipotizzato una demenz e quindi ha voluto la risonanza. Secondo lei non ci sono problemi di questo genere? Sono abbastanza disperata perché non riesco più a gestirla
[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2024
Ex utente
Salve Professore, grazie per la solerte risposta. Mia madre ha 85 anniA livello fisico, a parte problemi di deambulazione che ha da diversi anni, sta bene. Le analisi sono buone, la visita cardiologica ha avuto esito positivo anche a livello pressorio. Prende le statine e i beta bloccanti, cardioaspirin in seguito all'impianto di tre stent coronarici messi una decina di anni fa. Il problema è che da qualche mese manifesta problemi comportamentali abbastanza importanti, non riconosce più la casa, mio marito, è diventata disinibita e più aggressiva, pertanto la geriatra ha ipotizzato una demenz e quindi ha voluto la risonanza. Secondo lei non ci sono problemi di questo genere? Sono abbastanza disperata perché non riesco più a gestirla
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2024
Ex utente
La sua terapia: Seloken, cardicor, cardioaspirin, wellbutrin (è soggetta a depressioni), lyrica per i problemi alla schiena, pantorc. È stata inserita da un paio di settimane la Memantina. Abbiamo effettuato anche l'esame per il flusso delle arterie carotidee ed è tutto a posto
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

l'ipotesi di una demenza è possibile, infatti sia l’atrofia cerebrale (cortico-sottocorticale) che la leucoencefalopatia su base ischemica possono giustificare la sintomatologia riferita e sono compatibili con quadri di demenza.
Veda cosa Le dirà il geriatra.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2024
Ex utente
La ringrazio moltissimo...
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona giornata

Dr. Antonio Ferraloro