Asimmetria ventricolare

A seguito di un infortunio di lavoro ed al successivo ricovero in pronto soccorso mi è stata eseguita una TC cerebrale con la seguente diagnosi:
Asimmetria di rappresentazione del sistema ventricolare laterale di sinistra, in particolare del corno frontale omolaterale con prevalenza della rappresentazione del corno frontale di destra.
Reperto da valutare con ulteriori indagini in regime di elezione-ricovero salvo diversa indicazione clinico specialistica e/o confronto con precedenti se disponibile.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

spesso questo tipo di reperto, l'asimmetria ventricolare, potrebbe essere congenito, cioè presente dalla nascita ed in tal caso non si considera patologico, tuttavia Le consiglio di approfondire il caso mediante una RM encefalica e visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta e le chiedo se tale reperto sia correlabile a problemi di cervicale e alla colonna. Le pongo questa domanda in quanto, alla visita chirurgica effettuata presso l'Inail, la dottoressa che mi ha visitato mi aveva accennato che poteva essere dovuto anche a queste condizioni. Soffro di problemi agli arti superiori ( sono elettricista ) dovuti a lavorazioni su scala, dovendo stare per un po' di tempo con le braccia sollevare per eseguire i lavori. Inoltre, mesi addietro, sono rimasto bloccato dal "colpo della strega ", sempre sul posto di lavoro.
Non so se questo sia correlabile a quanto diagnosticato dalla TC.
Lei cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

escluderei l’origine cervicale, riguardo quella midollare la considero molto improbabile essendo reperto isolato.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro