Mega cisterna magna

In correlazione ad un forte mal di testa abbiamo portata mia figlia al pronto soccorso dove i medici hanno fatto una tac e hanno riscontrato una mega cisterna magna e stata dimessa dicendo di tenere sotto controllo con una tac ogni sei mesi ora essendo molto preoccupato chiedo a voi di cosa si tratta perché ho chiesto al mio medico che mi è sembrato abbastanza preoccupato preciso che dal referto non si evidenziano altre patologie grazie fiducioso di una vostra risposta porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

solitamente una mega cisterna magna, senza altre alterazioni, è una variante anatomica e pertanto non considerata patologica.
Se deve fare un controllo faccia una RM, eviti la TC.
Il mio consiglio è di fare visionare le immagini dell’esame ad un neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore la ringrazio per l'attenzione è della risposta volevo inviare il responso della TAC fatta in ospedale in che abbia una sua interpretazione premetto che ho già richiesto la RM come da lei suggerito in attesa la saluto cordialmente
[#3]
dopo
Utente
TC encefalo.non si evidenziano spandimenti emorragici in sede endocranica in atto non si apprezzano significative alterazioni densiometriche in corrispondenza del parenchima encefalico sopra e sottotentoriale come rilievo collaterale si segnala la presenza di Mega cisterna magna nei limiti i rimanenti spazi cisternali i solchi cerebrali e le strutture ventricolari con rispettò della linea mediana
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le confermo quanto scritto nella prima risposta, anche il referto recita "come rilievo collaterale ".
Ne parli con un neurologo, starei tranquillo però.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#5]
dopo
Utente
Egregio dottore come da lei suggerito abbiamo fatto una RM con il seguente esito:Sistema ventricolare in asse, di normale morfovolumetria.normorappresentati gli spazi liquorali periencefalici della base e della convessità . non si osservano aree di alterato segnale in corrispondenza del parenchima encefalico sotto e sovratentoriale.si segnala la presenza di cisti aracnoidea in fossa cranica posteriore in sede retrocerebellare mediana.cosa ne pensa?in attesa le porgo cordiali saluti
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Mi pare che non venga segnalata la mega cisterna magna, non so se perché non è stata riscontrata o perché non è stata data importanza clinica.
Riguardo la cisti aracnoidea, è un reperto relativamente frequente che quasi sempre è asintomatica a meno che non sia di notevoli dimensioni.
In questo caso sembrerebbe una piccola cisti in quanto non sono segnalate le dimensioni e non ci sono segni compressivi sulle strutture circostanti.
Le consiglio di fare visionare le immagini dell’esame ad un neurologo.

Cordialità

Dr. Antonio Ferraloro

[#7]
dopo
Utente
Egregio dottore la ringrazio per la sua disponibilità infatti non si evidenziano i particolari che interessano faro vedere il cd che mi hanno dato a qualche medico competente le farò sapere perché ho fiducia in lei distinti saluti
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Bene, mi faccia sapere.

Buona serata

Dr. Antonio Ferraloro

[#9]
dopo
Utente
Egregio dottore ho fatto vedere la RM ad un neurochirurgo il quale mi ha confermato che sì tratta di una piccola cisti e non bisogna fare nulla mi ha detto di fare una RM con contrasto per vedere lo stato delle vene visto che mia figlia accusa sempre mal di testa secondo lei va fatta? Grazie per la disponibilità
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se il neurochirurgo l'ha consigliata è corretto effettuare l’esame.

Dr. Antonio Ferraloro