Ipodensità della sostanza bianca profonda in relazione a sofferenza vascolare cronica

Buonasera, ho 65 anni (sto scrivendo con l'account di mia figlia) e da un mese e passa soffro di forti mal di testa, probabilmente dovuti a una situazione della colonna cervicale abbastanza negativa; il medico generale mi ha prescritto la visita con il neurologo il quale mi ha a sua volta prescritto tac celebrale con contrasto e tac cervicale.

ho fatto per ora la prima, ho preso il risultato oggi e tra le altre cose, che sembrerebbero normali il referto riporta:
ipodensità della sostanza bianca profonda e sottocorticale frontale e bilateralmente in relazione a sofferenza vascolare cronica
venerdì prossimo porterò il referto al neurologo, ma intanto volevo capire questa sofferenza vascolare cronica cosa fosse, mi devo preoccupare?

grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

il riscontro di sofferenza vascolare cronica in soggetti di età superiore ai 60 anni è frequente e spesso asintomatico. Non rappresenta nulla di grave ma è corretto attenzionarlo tenendo sotto controllo la pressione arteriosa, la glicemia, il colesterolo e praticando attività fisica costante, anche lunghe passeggiate.
E' possibile anche utilizzare un supporto farmacologico se il collega lo riterrà opportuno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie per la celere risposta Dottore, mi ha tranquillizzata.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Mi fa piacere averLa tranquillizzata.

Buona serata

Dr. Antonio Ferraloro