Arterite cefalea tensiva o altro?

Buongiorno scrivo a causa dei molteplici sintomi che si stanno susseguendo da circa una settimana sto accusando torcicollo che va e viene accompagnato da dolore alle tempie mal di schiena, aggiungo che soffro d'ansia e di ipocondria può essere che si tratti dell'arterite di horton, o della cervicale?
dato che ho la vena temporale destra ma già da un po' visibile data anche la mia corporatura magra, aggiungo che, non fumo non bevo ed ho la pressione anche nella norma grazie per la risposta lunedì andrò dal dottore di famiglia alla fine ieri i sintomi era molto migliorati oggi più che altro il mal di testa si concentra sulla fronte ma passa anche alle tempie sia destra che sinistra ho paura che si tratti di qualcosa di più grave leggendo su internet vedo moltissime malattie brutte anche se difficilmente dato che non ho fattori di rischio e anche familiarità negativa l'unica cosa che dovrei iniziare a fare è solo lo sport ed essere meno sedentario ho anche dolore oculare ed il mal di testa diventa da che mi fa male la fronte a che mi fa male la tempia destra vi prego urgentemente di rispondermi dato che nessuno mi considera qui...
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

la sintomatologia che descrive sembrerebbe assimilarsi ad una cefalea tensiva, nulla di grave. Ovviamente questa è solo un’ipotesi a distanza che deve essere confermata o meno dal medico mediante una visita diretta per cui concordo con la decisione di rivolgersi al medico curante.
Stia tranquillo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottore più che altro il mal di testa è ragionabile il problema è il dolore che ho alla tempia destra mi vengono delle fitte non fortissime ma fastidiose,dalla durata di 2,3 secondi ed ho anche prurito in quella zona specialmente nella parte del cuoio capelluto possibile che si tratti dell'arterite di horton? Cosa potrebe essere secondo lei?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
L’arterite di Horton è tipicamente una condizione della tarda età, comunque se vuole tranquillizzarsi è sufficiente effettuare tramite un banale prelievo di sangue VES e Proteina C-reattiva.
Anche le fitte potrebbero starci con l’ipotesi della cefalea tensiva.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Dottore è possibile che la cefalea tensiva interessi anche la nuca ed il collo?dato che ho un po di fastidio,insieme al dolore sopra la testa spero che entro la prossima settimana il mal di testa sparisce o quantomeno si riduce di molto perché in caso sarò anche costretto a fare una visita neurologica
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
L'interessamento della nuca e del collo potrebbe confermare l'ipotesi tensiva.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Oggi il mal di testa è stato veramente fastidioso ma per fortuna non è successo nulla leggendo su internet c'è scritto che potrebbe trattarsi di un un'aneurisma o ictus ma non credo dato che il mal di testa è apparso dopo anche se è da circa una settimana che lo ho ho un po' di paura al riguardo dato che un mio amico d'infanzia è morto ma a differenza mia lui fumava beveva e si faceva le canne poi non so se aveva familiarità positiva escludendo tutto ciò è possibile che io abbia un un'aneurisma dottore? anche se non ho familiarità né cause e sopratutto non sono donna è difficile averlo?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Come scrivo sempre, un aneurisma prima di rompersi è asintomatico.
Una volta rotto, la sintomatologia è imponente e Le non potrebbe scrivere qui.

Buona domenica

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Dottore i sintomi sono scomparsi :ma da circa 4 giorni li ho nuovamente ,questa volta un po' differenti iniziato con un torcicollo durato un giorno ed accuso ancora un po' di mal di testa sia sulla fronte che sulla tempia ora ad esempio tutto il giorno non mi sono lamentato di nulla tranne questa notte che ho accusato dolore al collo un po' alla nuca ed alla testa poi aggiungendo il fatto che sono ipocondriaco ogni volta penso sempre a malattie talvolta anche brutte anche se rispetto a molti giovani della mia età né fumo né bevo né fatto uso di droghe
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Probabilmente è la solita contrattura muscolare che causa la sintomatologia descritta.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Dottore nuovamente ho questo dolore alle tempie, il dolore e a colpi spero che si tratti come dice lei di mal di testa tensivo anche se ,devo dire il dolore non lo ho avuto oggi per tutta la giornata ma si è ripresentato la notte non vorrei che mi capitasse nulla sono ancora giovane e soprattutto senza brutte abitudini sto anche riprendendo l'attività sportiva
[#11]
dopo
Utente
L'unica cosa che ricordo era che ieri ho svolto attivita fisica ed ho avuto dolore al collo ed alla testa oggi solo dolore al collo e sta sera dolore al collo e testa spero che non sia nulla di grave
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Sta seguendo una terapia farmacologica di base?

Dr. Antonio Ferraloro

[#13]
dopo
Utente
Ehm no nessuna terapia ad esempio oggi il mal di testa mi sta facendo un po' male sopra la testa ed un po' il collo mentre ieri era sulla fronte di sicuro starò soffrendo di mal di testa cronico a mia insaputa
[#14]
dopo
Utente
In questo momento mi sta facendo male la tempia destra ed mi vengono anche delle fitte praticamente mi stanno capitando tutti i tipi di mal di testa a quanto pare..
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Deve rivolgersi ad un neurologo esperto in cefalee e seguire poi una terapia specifica.

Dr. Antonio Ferraloro