Cefalea tensiva

Buonasera,

Da metà novembre dell’anno scorso ho iniziato ad avere problemi di cefalea tensiva top sul lato dx della testa.

Ho fatto una cura di tre mesi con amitriptilina 10mg, più sessioni ogni tre settimane di psicoterapia, esercizio fisico 4/5 volte a settimana, fisioterapia una volta al mese + esercizi quotidiani per la cervicale, ho eliminato alcool e certi alimento e dormo bene.

La cura fini verso fine marzo.

Aprile ho avuto solo 6 giorni di cefalea e una emicrania (visto il calendario che mi richiede il neurologo).

Da maggio fino ad ora è stato un po’ più difficile.

Aggiungo che sto vivendo una situazione a livello emotivo un po’ difficile e che mi causa attacchi d’ansia e ansia generalizzata.

Vi scrivo per capire cosa potrei fare di più.

Ho 29 anni e fare una vita limitata perché ho sempre mal di testa, mi fa stare male.

Non mi sento libera perché le mie giornate dipendono dal mal di testa e molte volte mi alzo già così.

L’intensità, varia durante il giorno.

Ho già effettuato un RM ed è tutto nella norma.

Anche RM cervicale dove si vedono delle piccole protrusioni.
Per questo il fisioterapista.

Spero mi possiate dare qualche consiglio, perché solo il pensiero che possa essere cronico, mi rattrista parecchio.

Un saluto e grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi pare di capire che durante la terapia con laroxyl sia stata bene, è corretto?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

Non proprio. Vivo i Spagna e si chiama Triptizol da 10mg.

Il neurologo mi aveva proposto di subire la dose o iniziare a fare sport costantemente.
Sono quattro mesi e continuo uguale.

Ad oggi sono al quarto giorno con mal di testa.

Ho anche un problema di ATM che sto trattando con un apparecchio.
In questi giorni mi fa male proprio il viso, dove c’è la tempia e mi prende poi la testa dove solitamente comprare la cefalea tensiva.

Ieri e oggi ho preso una Tachipirina 1000 su consiglio del medico, che si ha alleviato un po’ il dolore, però mi sento comunque rintontita da questo dolore. Che ripeto, mi sembra un mix tra ATM e tensiva.

Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

probabilmente dice bene, infatti entrambe le condizioni che menziona possono essere alla base della cefalea descritta.
Continui ad utilizzare il bite ed eventualmente, sempre su indicazione del neurologo, potrebbe associare una terapia farmacologica, con triptizol o altre molecole.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore,

Grazie per la Sua risposta.

La mia unica paura è che si cronicizzi visto che è da novembre che, tra alti e bassi, continui così.

Continuerò con sport costante, bite notturno, fisioterapia e vedremo cosa mi dirà il neurologo settimana prossima.

So che con queste cose si deve essere pazienti, ma come Le dicevo, dopo tanti mesi dove la mia vita quotidiana e limitata, sono stremata.

Lei che farmaci consiglierebbe e per quanto?

Un saluto
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è vietato consigliare farmaci a distanza in un soggetto che non si conosce, veda cosa Le Dirà Il neurologo la prossima settimana.
Riguardo i tempi di assunzione questi sono molto variabili da una molecola all'altra.

Cordialità

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore,

Grazie per la Sua risposta.
Vedremo cosa consigliera il neurologo la settimana prossima.

La aggiornerò.

Buonanotte
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Va bene, mi faccia sapere.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore,

Oggi, al nono giorno di dolore e tensione nel lato destro - come sempre - sono andata a fisioterapia.
Il fisioterapista mi ha detto che per lui la causa del mio dolore e nel nervo trigemio e che possiamo trattarlo con sedute ed esercizi diari.

Sto prendendo un rilassante muscolare e naproxeno visto che in questi giorni e più intenso.

Vedremo mercoledì che dice il neurologo.

Martedì sera sono stata anche in ospedale e mi hanno dato di tutto (nolotil, sumatriptan, un corticoide, diazepam e un’altra cosa che non ricordo) perché dicevano che era emicrania.
Di fatti, per come mi sentivo io, e conoscendo l’emicrania non lo era e non mi passo del tutto.

Che ne pensa?

Un saluto
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Aspettiamo l’esito della visita neurologica.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Buonasera dottore

Ho appena fatto la visita neurologica.

Mi è stato prescritto Celebrex 200mg (celecoxib) per 15 gg colazione e cena e altri 15 giorni solo con la cena.
Questo come trattamento per bloccare il circolo di dolore degli ultimi 20 giorni.

Dopodiché come trattamento preventivo topiramato normon 25mg prima di andare a letto per due mesi.

Per evitare crisi di emicrania zomig o almogran 12.5mg.

Cosa ne pensa?
Domani iniziò il trattamento.

Ho un po’ di paura del primo fármaco perche ho letto che può creare problemi al cuore e l’anno scorso ho súbito un intervento di ablazione per una tachicardia.
La cardióloga mi ha detto che va tutto bene.

Un saluto e grazie
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La terapia è congrua al Suo problema.
Riguardo il celebrex, se ha timore ad assumerlo può chiedere un consiglio alla cardiologa che La segue.

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
dopo
Utente
Buonasera.

Quindi considera la terapia corretta in quanto a tipología di fármaco e tempistiche.

Chiederò a la cardióloga, pero pensó che domani inizierò con tutto per uscirne al più presto.

Il neurologo mi ha parlato di iniezioni più in là per vedere come va.
Toxina botulinica o un altra cosa della quale non ricordo il nome ma di recente sperimentazione (2019).
Mi ha detto che non sonó curativi e sonó trattamenti che vanno ripetuti, pero sono molto efficaci.

Anche la cura preventiva non e curativa, quindi mi chiedo cosa ne pensa di questa opzione.

Un saluto
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La tossina botulinica è indicata per l’emicrania cronica quando le cure farmacologiche classiche risultano inefficaci.

Dr. Antonio Ferraloro

[#14]
dopo
Utente
Buonasera dottore,

Dopo quanto fa effetto celebrex?

Lo prendo da due giorni e allevia ma non ha tolto il fastidio del tutto.
Ho letto che ci possono volere diversi giorni. E cosí?
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
In effetti la risposta terapeutica può richiedere diversi giorni prima di manifestarsi.

Dr. Antonio Ferraloro

[#16]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Oggi è il sesto giorno di terapia.
Non ho più dolore forte, ma si molta tensione sempre nello stesso lato e fitte ogni tanto in alcuni punti.
Anche l’occhio del lato dove ho tensione mi da fastidio.

È normale che ancora stia così?
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
È normale ma potrebbe essere possibile l’associazione di qualche altro farmaco, questo poi lo deciderà il collega.
Già il dolore è molto ridotto.

Dr. Antonio Ferraloro

[#18]
dopo
Utente
Si il dolore e ridotto senza dubbio. Cio che non è ridotta e questa tensione che è la stessa che va e viene da mesi.
Non è costante durante la giornata.
Il neurologo mi ha detto che lui la considera come un principio di emicrania però che non si sviluppa del tutto perché unilaterale.
Il fisioterapista mi parla di trigemino e cefalea muscolo tensiva.

Spero solo si risolvi presto e di trovare la causa!

In che senso altri farmaci? Per cosa?
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Mi riferivo a farmaci per la tensione muscolare, ai miorilassanti per es.

Dr. Antonio Ferraloro

[#20]
dopo
Utente
Buonasera dottore,

Ho fatto un’ulteriore consulto e oggi mi è stato detto che è una cefalea di tipo tensionale.
Di lasciare il topiramato e iniziare con nobritol 12.5mg per poco tempo.

Con questo medicínale mi è stato detto che dovrei notare ogni giorno una diminuzione del fastidio/tensione fino alla completa sparizione.

Non capisco perché da novembre mi hanno dato terapie per l’emicrania - che soffro ma puntualmente - quando indicó tensione.

Oggi mi è stato detto che è strano che la cefalea tensiva sia solo in un lato ma che può succedere.

Lei cosa ne pensi?
Mi ha dato appuntamento a 20 giorni per vedere già come procede.

Grazie in anticipo
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La cefalea tensiva nel 10% circa dei casi è monolaterale.
Inizi la terapia prescritta.

Dr. Antonio Ferraloro

[#22]
dopo
Utente
Allora può essere e non è impossible come mi è stato detto dall’altro neurologo.

Si, domani inizierò la terapia.

Però ripeto, non capisco come mai mi hanno continuato a prescrivere preventivi della emicrania.

Grazie dottore. Vedremo sviluppi
[#23]
dopo
Utente
Buonasera dottore,

Questo farmaco può creare dipendenza per questi 20 giorni che lo assumerò?
Ho visto che è tipo diazepam e non l’ho mai preso e non vorrei avere dei problemi.
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
In 20 giorni non si crea dipendenza.

Dr. Antonio Ferraloro

[#25]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

Avrei un’ulteriore domanda.
Essendo questo farmaco uno psicofarmaco, contiene medazepam, dopo questi venti giorni, sarà possibile sospenderlo senza problemi?

Perché non vorr che poi non si riesca a toglierle o che io non riesca a dormire o abbia altro effetto.
[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
È possibile sospenderlo secondo le indicazioni dello specialista che l'ha prescritto, è il collega il Suo punto di riferimento.

Dr. Antonio Ferraloro

[#27]
dopo
Utente
Buonasera dottore

Mi e stato consigliato di provare la terapia di biofeedback o Neurofeedback.
Cosa pensa di questo tipo di terapia?
Mi hanno detto che è risolutiva.

Un saluto
[#28]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Potrebbe essere utile provare le suddette tecniche non farmacologiche.

Dr. Antonio Ferraloro

[#29]
dopo
Utente
Buonasera,

Lei conosce la tecnica? Potrebbe essere utile?
Cosa ne pensa?
Ho chiesto sia al fisioterapista e alla mia psicologa e non la conoscono.
[#30]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Conosco le tecniche ma non ho esperienza diretta.

Dr. Antonio Ferraloro

[#31]
dopo
Utente
Capisco.
Vista la Sua conoscenza, lo consiglierebbe a un caso come il mio?
[#32]
dopo
Utente
Buonasera dottore,

Dopo l’ennesima visita con la neuróloga e ennesimo tentativo con cure farmacologiche, sono stata mandata alla unita del dolore.

Mi hanno consigliato infiltrazioni con tossina botulinica. Un casi come il mio di cefalea tensiva fármaco resistente ed emicrania occasionale è molto efficace.

Cosa ne pensa?

Con il passare del tempo, sembra stia comunque andando meglio.
Forse è stata davvero una somatizzazione di ansia e stress di un periodo difficile.

Ad ogni modo pensó che questa terapia valga la pena provarla. Oltretutto se e cosí efficace come dicono
[#33]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Potrebbe essere un’opzione valida eseguita da specialisti esperti.

Dr. Antonio Ferraloro