Cefalea muscolo tensiva

Buongiorno, sono una donna di 4 3 anni, sana.

Soffro di ipertensione da un mese esatto.

Sono in terapia con farmaci x abbassamento pressione.
Lobivon 5mg e kaverzide300.

Qualche volta negli ultimi anni ho sofferto di, quello che io identifico come cervicale.

Da un mese non riesco a far passare un dolore, davvero invalidante e molto forte a collo, spalle e che mi provoca cefalea continua.

Il medico di base mi ha prescritto 2 comprese di muscoril al giorno (che x altro ho finito).
Al bisogno mi ha anche dato brufen 400 o synflex 550.

Ma nulla è passato.
Anzi, sembra sempre aumentare.

X via del problema alla pressione (è stato improvviso), ho eseguito una tac encefalo che non ha avuto nessun riscontro negativo.
Tutto nella norma.

Le chiedo, cosa posso fare perché questo dolore possa passare.

Ho una visita neurologica già fissata x il 4/5.

Molte grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

l'ipotesi della cefalea tensiva è concreta, infatti molte caratteristiche descritte la farebbero ipotizzare, condivido tuttavia la decisione di prenotare una visita neurologica in quanto, oltre una valutazione clinica diretta, il collega può prescrivere una terapia farmacologica che per noi, a distanza, è vietato anche consigliare (direi giustamente).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno professore,
Ho eseguito la tac senza contrasto all'encefalo.
Esito:
Non emorragie endocraniche recenti
Non alterazioni edemigene acute del parenchima cerebrale sovra e sotto tentoriale
Focus ipodenso sotto corticale parietale sinistro, in esiti.
Strutture mediane in asse.
Sistema ventricolare e spazi liquorali periencefalici nei limiti.

Non mi è chiaro il punto 3...focus ipodenso.... In esiti.

Mi può dare delle delucidazioni.

Molte grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

alla TC sarebbe stata riscontrata un’immagine che il radiologo ha interpretato come un esito dì qualcosa avvenuto in passato. Ovviamente senza visionare direttamente le immagini dell’esame non è possibile dare ulteriori informazioni ma deve fare visionare l’esame al neurologo quando effettuerà la visita. Il collega potrebbe anche richiedere un approfondimento diagnostico mediante RM encefalica.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie professore.
Anche se mi ha spaventata un po'
[#5]
dopo
Utente
E aggiungo non ho mai avuto problemi di alcun tipo... Solo la cefalea tensiva. Non ho vuoto o perdite di memorie. Non ho alcun altro sintomi.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Può essere qualcosa passata inosservata (asintomatica), in alcuni casi anche alla nascita per parti "difficili" o una caduta anche da piccola sbattendo ovviamente la testa, ecc.

Dr. Antonio Ferraloro