Nevralgia? o altro

Buonasera sono una ragazza di 34 anni peso 68 kg e altezza 1.51
Scrivo perché sono abbastanza ipocondriaca e vivendo all estero non so esprimermi bene!
Soffro di problemi ATM (porto bite notturno a causa di un clik continuo alla mandibola) soffro di cervicale e sopratutto mal di testa il piu delle volte solo da un lato!
Ecco...stanotte mi sono svegliata verso le 02.00 per un dolore al lato sinistro...premetto che ero andata a dormire gia con rigidita\' al collo e dolori facciali ecc!
Adesso dopo due ore ho preso una compressa di paracetamolo...ho misurato anche la pressione 123/85 non so se essere preoccupata! Il medico l\'altro giorno mi ha detto che è nevralgia di arnold...mi domando si presenta con questi dolori?
Anche se tocco sul cranio ogni tanto ho dolore...dovrei preoccuparmi e andare al Ps?
Soffro di attacchi di panico anche...
A chi dovrei rivolgermi come specialista?
grazie
Ah stamattina il dolore è continuato a tratti va e viene e se giro il collo ho dolore! Ho un po paura x un emoraggia spero in una risposta!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

lo specialista di riferimento è il neurologo, soprattutto se è stata ipotizzata la nevralgia di Arnold. In questa nevralgia esiste un punto grilletto che alla pressione del dito evoca un forte dolore, questo punto si trova a due cm dalla protuberanza occipitale esterna.
Altra ipotesi è la disfunzione dell’ATM, senza comunque, a distanza, potere escludere altre forme (emicraniche, tensive, ecc.)

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta!
Ho sempre sofferto in periodi di stress di mal di testa gia da bambina , da piccola effettuai anche un elentrocefalogramma e mi diedero delle gocce !
Dopo la morte di mia mamma 9 anni fa il medico in italia mi prescrisse delle supposte di nome difmetre' qualcosa del genere per il mal di testa ..e con quelle andavo benissimo !
Ultimamente ne sto soffrendo di nuovo ..con le manovre e i masaggi dall osteopata va meglio..ma in questi giorni il dolore va e viene ed è insopportabile!
Mi rendo conto che a livello di atm la situazione non migliora nonostante faccio anche fisioterpia ultimamente me la sento esplodere e se dringo i denti sento tirare la testa !
Ho come una sensazione di bruciore alla testa e dolore e blocco dietroa nuca .non sono sintomi da problemi celebrari vero?
Puo essere anche problema di cervicale ?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
No, tranquilla, non ci sono problemi cerebrali.
Anche l'ipotesi cervicale può essere presa in considerazione.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore..stamattina sono stata dall osteopata anche lui mi ha detto della nevralgia di arlond dove mi ha toccato ho visto le stelle ! Mi ha riscontrato anche una cervicobrachialgia..e mi ha detto di fare degli esercizi o dello streching tutti i giorni!
Mi ha riscontrato anche una tensione a livello mandibolare sopratutto al massettere ..volevo sapere ce qualcosa che posso fare per rilassare la mandibola? Perché il dolore si protrare fino al collo..una sensazione di gonfiore ma gonfia non è! Giovedi ho il Kinè con il maxillofacciale e lo gnatologo purtroppo mi ha dato appuntamento il 12 maggio ( qui in francia purtroppo sono un po lenti con gli appuntamenti)ce qualcosa che posso fare nel frattempo per rilassare la muscolatura facciale ? In caso di dolore prendo paracetamolo o antinfiammatorio? Grazie e mi scusi ancora
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
"stamattina sono stata dall osteopata anche lui mi ha detto della nevralgia di arlond dove mi ha toccato ho visto le stelle" quasi sicuramente è il punto grilletto che Le dicevo sopra.
E' vietato consigliare farmaci online, per questo deve rivolgersi al medico che La segue.
Spesso i miorilassanti danno buoni risultati, in attesa delle visite prenotate.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore ..sono stata dal medico mi ha dato dell ibuprofene per il momento e delle gocce per l'orecchio perché me lo sento caldo e sopratutto mi sento calda la zona orecchio /mandibola/ collo ! Ma non risultata nessuna infiammazione a livello di gola o orecchio!
Inoltre mi ha dato un collare per la cervicale da tenere un oretta o due nella giornata..anche se ho un po paura perché non riesco molto a girarmi con il collo perché ho dolore ..
Provero' cosi in attesa dei miei appuntamenti sperando che con le belle giornate la nevralgia e i miei vari blocchi si attenuano un po ' ! Sicuramente anche l' ansia non mi aiuta:) la ringrazio tanto per la sua disponibilita' e buonaserata
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottore volevo aggiornarla un attimo
Ho ripreso la mia fisioterpia dal maxillofacciale giovedi , la mia sensazione di gonfiore che sentivo era dovuto al massettere talmente contratto che si era gonfiato ..con un massaggio interno è ritornato come normale..infatti sto molto meglio !
Stamattina mi sono concessa un massaggio in una spa rilassante e la tensione che avevo se ne andata !
Ho notato che la sera mi capita di avere un lato del collo ( destro ) come se fosse un po intorpidito ogni tanto si estende all inizio del braccio ! Lo dissi al medico ma mi ha liquidato dicendo che è cervicobrachialgia..!
Puo essere qualcosa di neurologico ? O cardiaco? Premetto che soffro di ansia e attacchi di panico , e che in periodi di forte stress e ansie tendo a misurare la pressione in maniera ossessiva ! :( ho preso appuntamento per una visita neurologoca ma in francia sono lunghi e mi hanno messo x questo inverno ;( ! Secondo lei dovrei farla subito in italia ?grazie spero in una sua risposta
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
"Puo essere qualcosa di neurologico ? O cardiaco?", ritengo di no, è possibile che sia causato da problematiche cervicali.

Dr. Antonio Ferraloro

[#9]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta non pensavo che la cervicale portasse molti disturbi come questa sensazione di intorpidimento al lato del collo piu o meno allo sternocleidomastroideo!
Sicuramente dovro' rifare un rx cervicale la mia e vecchia di 4 anni !
Puo esserci anche una correlazione con l'ansia ? Sopratutto a livello del cuoio capelluto mi lascia una sensazione di bruciore e dolore ai capelli !
La ringrazio per la sua disponibilita'
Spero che prima o poi con le belle giornate questi sintomi si appianano !
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
L'ansia può accentuare la sintomatologia e causare anche contratture muscolari.

Dr. Antonio Ferraloro

[#11]
dopo
Utente
Buonasera dottore
Ho effettuato la visita neurologica , confermata nevralgia di arnold, la dottoressa mi ha detto che per il momento posso continuare con i cicli di antinfiammatorio visto che gli attacchi non sono continuativi nel mese ma massimo due !
Mi ha consigliato di tenere un diario dove scrivere i mal di testa durata e sintomi !
In caso dovesse peggiorare e avrei attacchi tutti i giorni si puo intraprendere una terapia adeguata ! Mi ha detto di ripetere rx cervicale e di evitare osteopata ma di fare delle sedute posturali o del pilates !
Mi ha parlato di cefalea primaria perché ho detto che il mio mal di testa è sempre stato cosi gia da adolescente ..mi ha rassicurata che non e niente di preoccupante!
La ringrazio per la sua gentilezza nel rispondermi ai post :)
Giusto un info ma per il dolore al braccio che penso sia cervicobrachialgia posso andare dall'osteopata o devo fare altro ?
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Le suggerirei un fisiatra.

Dr. Antonio Ferraloro

[#13]
dopo
Utente
Grazie mille dottore , ho provato a cercarne uno ma forse qui in francia avra un altro nome !
Giusto una domanda la nevralgia di arnold provoca bruciore anche al cuoio capelluto?
E anche alla nuca ?
Se uso antinfiammatorio per bocca posso usare anche la voltaren pomata per il braccio e il trapezio?
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno dottore mi scusi se mi ricollego a questo post ..volevo un suo parere !
Ho un dente del giudizio cariato che inizia a darmi molto fastidio ho l' estrazione settimana prossima ( è situato sopra e tocca la guancia ) noto che da quando mi da fastidio mi fa male anche l' osso dello zigomo e anche sopra al cranio se tocco..!
Mi si è accentuata di piu la cervicale e il dolore alla nuca , mi vengono come dei bruciori in certi momenti ! Anche se tocco un punto del collo ho dolore fino al braccio ! Puo' essere una contrattura ? E con il dente cariato si accentua ? .io gia porto un bite notturno per un click mandibolare, la dentista mi ha assicurato che togliendolo molti dei miei fastidi spariranno ! Puo' essere davvero tutto collegato al dente ?
Anche perché il dolore collo trapezio e braccio ultimamente è fastidioso ! Grazie e mi scusi
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Sì, può essere una contrattura muscolare che può essere accentuata dal problema tempero-mandibolare.
Segua le indicazioni della dentista.

Dr. Antonio Ferraloro

[#16]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta
Cerchero' di stare calma ed affrontare l' estrazione :) Io non amo molto i dentisti , spero sia una cosa veloce !
Le contratture possono portare bruciore ? Perché io ho questo bruciore che parte dall occipitale nuca e sopra il cranio ! Con un antinfiammatorio o con il paracetamolo passa ma mi resta al collo e al braccio leggermente!
Non riesco a piegare il collo all indietro infatti fa abbastanza male quando provo.! Non so se è legato alla cervicale , andro' martedi dallo stomatologo per fare il punto sul mio problema mandibolare e chiedero' di farmi fare un rx al.rachide cervicale
Visto che spesso il dolore si irradia al braccio
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Probabilmente la sintomatologia è causata da problematiche cervicali, anche una contrattura muscolare.

Dr. Antonio Ferraloro

[#18]
dopo
Utente
Grazie dottore x la sua risposta..in effetti risulta una contrattura alle spalle , il maxillofacciale mi ha fatto un po di manovre ma mi ha trovato parecchio tesa !
Ho esposto il mio problema del bruciore al cuoio capelluto e i vari dolori x lei sono tutti collegati al dente come lo tolgo trovero sollievo ! Sinceramente me lo auguro ..mi preoccupa questo bruciore al cuoio capelluto anche quando sposto i capelli mi sento tirare tt il lato destro del viso ! Purtroppo questo dente tocca la guancia quindi penso anche i nervi!
Non so se la nevraligia di arnold porta bruciore anche ! Avevo eseguito una consulenza online con un neurologo italiano della mia citta' lui mi aveva prescritto limbitryl! Io non l ho presa xke non mi aveva visitato di persona ..lui smentiva nevralgia di arnold ma secondo lui soffro di emicrania senza aurea !
Queste fitte che mi arrivano sul cuoio capelluto e un po dietro la nuca sono sempre dovute al dente ? Posso aspettare tranquilla giorno 10 x l estrazione o dovrei andare al.Ps ? Mi scusi se ho riscritto..
Ho notato che questo senso di bruciore e di dolore mi arriva quando ho ansia ..xke nel mese di maggio sn stata con la mia famiglia a disneyland e li ho avuto un attacco di panico x via di una giostra al chiuso ..e anche li avevo questo senso di bruciore e dolore ! Puo essere legato all ansia ?
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Certamente, una parte della sintomatologia potrebbe essere di origine ansiosa.
A mio avviso può aspettare giorno 10.

Dr. Antonio Ferraloro

[#20]
dopo
Utente
Buona sera dottore mi scusi se riscrivo di nuovo !
Ho effettuato l' estrazione del dente nessun punto di sutura! Ora sono al 5 giorno e riesco a mangiare dall ' altro lato !
L'unica cosa che noto che mi è rimasto questo dolore all osso dello zigomo anche se premo sotto le guancie sento dolore , avvolte si propaga al lato destro è un dolore trafittivo e molte volte mi brucia poi si calma !
- potrebbe essere il trigemio magari infiammato a causa dell estrazione?
- o è una patologia grave ?

Sono stata visitata anche da una reumatologa per i miei dolori , per lei è solo tensione muscolare non ho nessuna patologia autoimmune o preoccupante ..mi ha prescritto le analisi perche' risulto positiva com basso valore agli anticorpi anti beta 2 glicoproteina ( li ho fatti per due aborti )
Sono stata vista dal mio stomatologo e anche per lui è tutto ok mi ha prescritto dei miorilassanti per rilassarmi a livello muscolare perché la mia ansia mi provoca contratture !
Devo prendelo x 7 giorni ogni mese .
Questo dolore molte volte mi prende anche alla tempia ..puo essere una cosa momentanea .?
Ho anche una nevraligia cervicobrachiale mi ha detto l osteopata che non riesco a curare come si deve con gli esercizi a casa !
Spero in un suo consiglio, perché fino ad adesso mi hanno detto tutti che la mia ansia causa queste cose
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
L'ipotesi di un dolore nevralgico non sarebbe da escludere ma ovviamente sono possibili anche le condizioni che Le hanno detto gli altri colleghi.
Se il problema dovesse persistere effettui una visita neurologica.

Dr. Antonio Ferraloro

[#22]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta dottore, ha veramente tanta pazienza lei .
Sono stata dal maxillofacciale oggi per la mia terapia mandibolare, mi ha detto che il dolore e il bruciore che sento è l'infiammazione dovuta all estrazione ..ci vuole ancora un po di pazienza e dovrebbe andare via !
Mi ha consigliato di fare delle sedute da un psicoterapeuta di soffrologia ( non so bene cosa sia ) in modo da tenere a bada i miei attacchi di ansia .
Volevo chiederle giusto due cose .
- il mio rilassante puo' sballare le analisi di routine?
Sopratutto quelle degli antibeta 2 beta glicoproteine?
- posso rimettere il bite stasera anche se la ferita non è chiusa bene?
Il mio rilassante mi è stato prescritto per via della mia tensione muscolare ..avevo chiesto se dovevo ripetere la risonanza fatta l'anno scorso ma non ne vede motivo !
Un altra.domanda ..mi ha prescritto il nurologo in italia ( purtroppo non mi ha visitato ancora da vivo xke tornero' x l estate a casa ) queste medicineIndometacina 50 mg : supp : una supp all’inizio della crisi; in alternativa/dopo due ore: Zolmitriptan 2.5 rapimelt : una cpr Limbitryl 12.5/5 mg. (amitriptilina/clordiazepossido) . una cpr ore 21 ore ; x un emicrania senza aurea !
Secondo lei posso assumerli in caso di crisi ? E il limbitry è buon per l ansia ?
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
La terapia è indicata per il Suo problema.

Dr. Antonio Ferraloro