Nevralgia di Arnold?

Buonasera Dottori,
Vi scrivo per chiedere indicazioni sul percorso corretto da seguire.

Sono anni che soffro di un dolore molto forte dietro la nuca che si estende poi nella parte sopra l'orecchio e verso l'occhio (sempre l'altro dx).
Ho dolore quasi tutti i giorni e ormai sto assumendo fin troppi antidolorifici senza giovamento.

Il dolore è continuo e molto simile ad una lama conficcata nella nuca, la sensazione inoltre è di avere un grosso preso sulla nuca ed ho dolore a qualsiasi movimento.

Ho iniziato facendo lastre (è risultata una rettilineizzazione della colonna cervicale e un po' di artrosi (ho 39 anni).
Ho fatto visite fisiatriche, terapie tipo rieducazione dei disturbi motori, Tecar, ma senza mai sollievo.
Mi è stato detto che si tratta di qualcosa di psicosomatico, ovviamente non è che non mi fidi ma sono 2 anni che sono in cura da una psicologa con cui sto facendo un ottimo percorso anche per riconoscere i miei sintomi ma davvero non credo sia qualcosa di legato all'umore, il dolore è sempre presente, giorno e notte, nei momenti belli e brutti.

Verificando le differenze tra le varie cefalee e nevralgie ho trovato molto in comune con la nevralgia occipitale, quali controlli dovrei fare per escluderla e a quale medico dovrei rivolgermi?

Grazie per la vostra attenzione e buon lavoro!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

l'ipotesi della nevralgia di Arnold è possibile, la diagnosi è clinica (visita e racconto del paziente) e lo specialista di riferimento è il neurologo.
Eventuali esami diagnostici verranno richiesti dal collega per escludere altre condizioni.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
Ho richiesto al medico una ricetta per la visita neurologica, speriamo di stare presto meglio!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Benissimo, è anche il mio augurio!

Dr. Antonio Ferraloro