Paralisi al labbro

Salve dottore, ieri sera sono finito al pronto soccorso per una paralisi al labbro inferiore destro quando ridevo a provo la bocca il lato destro del labbro inferiore non rispondeva, mi hanno fatto un elettrocardiogramma la misurazione della pressione e dei movimenti con gli occhi e le braccia e mi hanno rispedito a casa dopo una fiala di cortisone e mi hanno consigliato una visita dal neurologo ma essendo questo un periodo festivo e difficile trovare un medico subito, adesso non so se per ansia o ecc avverto molta debolezza generale e mal di testa con torcicollo e il labbro e sempre storto molto meno rispetto a prima ma e storto e non so cosa fare e leggere vertigini e ho paura che si possa trattare di una tia o un ictus o qualche patologia grave senza essersene accorti, la mia domanda e basta un esame obiettivo per confermare una semplice paralisi?
E come si curano?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la diagnosi del P.S. qual è? Dalla somministrazione del cortisonico sembrerebbe una paralisi periferica del nervo facciale, mi faccia sapere la diagnosi di dimissioni.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottore che le devo dire sul documento sta scritto semplicemente malessere ed affaticamento, il medico li invece ha detto un problema del nervo facciale senza fare ulteriori accertamenti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
La diagnosi di paralisi del nervo facciale è clinica, cioè si fa con la visita, a volte al P.S. fanno la TC per escludere che sia secondaria ad altre situazioni, nella maggioranza dei casi però è primaria e a causa non nota.
Ha problemi all'occhio, nel senso che non chiude bene o resta la palpebra sollevata?
Le hanno prescritto una terapia?

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Non ho problemi all occhio l unico problema e sono al labbro inferiore e adesso ho mal di testa e collo per il resto sto bene
[#5]
dopo
Utente
Nessuna terapia domani vado dal medico di base e prenoto una visita neurologica, ho solo paura che ci possa essere una causa peggiore dietro tutto ciò tipo tia
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Benissimo, è la soluzione migliore.

Dr. Antonio Ferraloro

[#7]
dopo
Utente
Dottore un altra domanda ma una tia si presenta così? Semplicemente con un sintomo del genere? Lo stress può causare ciò? Il labbro adesso dopo 24 ore e regredito forse c'è una minima cosa ma è tornato apposto da solo? E possibile? Dottore lei dove fa servizio? Grazie.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non è possibile in questo caso sbilanciarsi senza una visita diretta, aspetti di sentire un neurologo.
Io purtroppo sono lontano, in Sicilia, ma nella Sua zona ci sono ottimi professionisti, anche attivi su Medicitalia.

Dr. Antonio Ferraloro

[#9]
dopo
Utente
Ok dottore grazie, un ultima domanda e non le do più fastidio, sotto al labbro ho un brufolo che ho schiacciato con molta forza può essere questo ad aver causato l infiammazione e spostamento del labbro? O non c'entra niente? Grazie per la pazienza e la saluto.
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Che il brufolo abbia causato la deviazione del labbro lo escluderei.

Dr. Antonio Ferraloro