La nevralgia può essere stata causata dalla luce pulsata per epilazione sul viso?

Salve! Sono una ragazza di 23 anni e sto soffrendo di una forte nevralgia al viso...
in precedenza (quando non avevo ancora sintomi o comunque non me ne ero accorta) effettuavo la luce pulsata per epilazione in viso perché presento una brutta peluria.

Può quest’ultima aver causato la nevralgia?
Grazie mille
[#1]
Dr. Claudio Corradini Neurologo 60 3
Gentile Signora ,
in primo luogo bisognerebbe sapere cosa intende esattamente per neuralgia ,cioè che tipo di dolore ( urente? a fitte ? ( perduranti per quanto tempo ? ) bruciore formicolio ?prurito ? frequenza o orari ?) e sopratutto dove è esattamente localizzato ( limiti ,zone anatomiche ) ,eventuali fattori scatenanti ( toccare ? vento ? freddo ? parlare o mangiare,bere? etc..) Quando ha fatto l'ultima depilazione e quando e a che distanza di tempo è insorta la "neuralgia" ? Decorso attuale ? Presenza di altre patologie concomitanti ?
Solo in base a questi elementi si può cercare di porre corretta diagnosi ,eventuali relativi accertamenti ed eventuale relativa terapia.
Cordiali saluti ,
Dr. Corradini Claudio
Neurolo + fisiatra
Via Col di Lana 14
Bolzano
0471 /471600 ;da lunedi a giovedi : dalle 8,15h-12,30 e dalle 13.30h alle 16,15h ; venerdì solo dalle 8,15h alle 12.00h.

Dr. Claudio Corradini

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Non credo di avere altre patologie. Le analisi del sangue mostrano sempre solo un valore più alto(beta2) e presento sempre dei piccoli linfonodi reattivi sotto mandibolari. Per il resto non ho altre cose. La nevralgia inizialmente sembrava un formicolio adesso delle scosse nelle zone che mi sembrano essere del trigemino. Non so se sono partite con la depilazione o meno. Quindi secondo lei potrebbe essere la causa?
[#3]
dopo
Utente
La luce pulsata può arrivare a danneggiare i nervi?
[#4]
Dr. Claudio Corradini Neurologo 60 3
Non credo che la luce pulsata abbia causato la Sua nevralgia ,se questa si trova veramente nella zona sensitiva riferibile al n.trigemino ( quale branca del trigemino ? ) .Penso sarebbe adeguato ,ma chiaramente dopo visita medica e se veramente si conferma il sospetto di una neuralgia del trigemino ,eseguire una Risonanza Magnetica Nucleare cerebrale ,per escludere un processo tangente il ganglio del nervo trigemino all'altezza della rocca petrosa corrispondente ,quale causa dell'irritazione del nervo e perciò causante le "scosse".
Cordiali saluti ,
Dr.Corradini Claudio

Dr. Claudio Corradini