Sintomi strani post vaccino anti covid 19

Salve a tutti, esimi dottori.
Sono una ragazza di 22 anni con un disturbo ipocondriaco, il quale spero non intaccherà la valutazione dei miei sintomi.
Quasi immediatamente dopo la prima somministrazione del vaccino Moderna, ho cominciato ad avvertire tutta una serie di sintomi che spaziavano da formicolii sparsi (che adesso avverto in maniera inequivocabile ai piedi e alle mani, ma anche altre parti del corpo), fitte come punture d'ago, dolori veri e propri, in generale debolezza muscolare e quindi pesantezza, spasmi, intorpidimento alle braccia anche durante la notte, contrazioni agli arti inferiori. Dov'è la stranezza di questi sintomi?
Nella loro durata: non durano mai più di un minuto, e li avverto nel corso della giornata senza un'apparente motivazione.
I sintomi sono andati scemando nel corso dei mesi, ma si sono ripresentati accentuati dopo aver ricominciato la pillola anticoncezionale, che ho subito sospeso.
Ho eseguito tutte le analisi del sangue inerenti la coagulazione perché sospettavo che il mio problema fosse legato a quello, ma a parte un'antitrombina III lievemente alta tutto è nella norma.
La mia domanda è: sono vittima di una nevrosi ansiosa o tutto questo potrebbe riportare ad una neuropatia periferica o all'esordio di una SM?

Vi prego di aiutarmi, giacché ogni giorno sprofondo sempre di più nell'angoscia di non sapere che cosa mi stia accadendo.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
il fenomeno delle parestesie diffuse post-vaccino anti-Covid è molto frequente e può dipendere sia da una reazione al vaccino, in genere temporanea, che da una somatizzazione dell'ansia, che comunque amplifica la reazione. La sua condizione di disturbo di ansia da malattia, una volta detta anche ipocondria, crea una notevole cassa di risonanza emotiva anche per disturbi minimi. Se comunque si sente fortemente ansiosa può essere opportuno che si sottoponga ad una visita neurologica per escludere che vi sia una condizione di neuropatia periferica di tipo sensitivo.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it