Angina pectoris

Buongiorno gentili medici, ultimamente ho messo su qualche Kg, quindi ho deciso di fare dieta e tornare in palestra.
Il problema è che da quando ci vado, cioè due settimane, ogni volta durante lo sforzo avverto un formicolio al torace che si irradia alle labbra ed una sensazione di pesantezza.
Chiaramente scompare quando mi riposo un po’ dopo lo sforzo e ho avuto paura che si potesse trattare di angina, dato che ho delle lievi insufficienze valvolari (Mitrale, Aorta, Tricuspidale) e che da piccolo ho sofferto di colesterolo alto, mentre ora rientra nei valori limite, e mi hanno detto che è normale.
Settimana scorsa, tornando dalla palestra ho avuto come un mancamento, formicolio, appannamento della vista da un occhio ed instabilità.
Avevo fatto un ECG all’inizio dell’anno dopo il Covid ed era risultato normale.
Io non bevo, ma ho un brutto vizio, fumo... qualche sigaretta elettronica.
Non bevo caffeina, sto seguendo una dieta.
Il problema è che mi preoccupa in quanto ho letto che è causata da patologie valvolari, ipercolesterolemia.
E vorrei sapere cosa devo fare.
Ho paura.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Alla sua età non esistono né angina ne infarto si tranquillizzi

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Cosa potrebbe quindi essere? Al momento assumo integratori di Magnesio e Potassio e il pomeriggio delle barrette proteiche consigliate anche dal Nutrizionista. Cosa posso fare? La ringrazio per la gentile risposta.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non so perche' lei assuma integratori inutili.
Che valorio ha do potassemia magnesemia e proteinemia?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno mi scusi il disturbo, volevo scriverle per chiedere un consulto e capire cosa sia successo. Ieri mattina uscivo per andare in palestra e ad un certo punto ad una rotonda, un auto mi ha investito. Ha continuato a spingermi finché non ho fatto un volo di circa tre metri dove ho battuto molto molto forte la testa, regione occipitale, sull’asfalto duro, di seguito prendendo anche un contraccolpo. Ho da subito visto davanti agli occhi le scintille e la testa appena presa la botta è diventata dura come un sasso, cosa significa? Perché è accaduto? Hanno chiamato l’ambulanza, dopodiché mi hanno misurato i parametri vitali e andavano bene, mi hanno fatto parlare per tenermi sveglio e appena arrivato al pronto soccorso, mi hanno subito fatto una visita neurologica e portato a fare RX e TAC all’encefalo, compresi esami del sangue. Tutti gli esami erano perfetti, a parte i granulociti neutrofili leggermente alti. Mi hanno detto però che un’emorragia cerebrale non è escluso possa venire in seguito, soprattutto se venisse fuori un ematoma subdurale. Il che è strano e potrebbe accadere perché non ho nessun livido, nessun bernoccolo, sangue non ne è uscito. Ma ho sbattuto la parte più pericolosa della testa. Sento un dolore alla testa dove l’ho sbattuta e credo ci sia un’ematoma ma sicuramente non sottopelle. Dopo quanto tempo può venire un’emorragia cerebrale? L’impatto è stato forte, soprattutto la forza con la quale la macchina mi ha spinto. Tra l’altro, si capiva palesemente che lo stesse facendo apposta. Oggi sono tornato al PS perché il collo è rigido, non riesco a muovere i muscoli del collo e fanno male anche solo quando apro la bocca per parlare, non riesco a sedermi e alzarmi, ho paura di avere danni permanenti alla colonna vertebrale e di aver bisogno di fisioterapia. Spesso mi si chiudono gli occhi come se avessi sonno, ma non ho sonno.. e a volte mi viene la nausea e la sensazione di vomito. Ho paura che ci sia qualcosa di serio non mi viene più fame, certo sono traumatizzato, non so quando guarirò e dover aspettare mesi o addirittura anni mi rende tutto questo ancora più difficile.. ho la tachicardia e mi sento il cuore in gola, non so più che fare e io sono molto restio a prendere medicinali ma credo avrebbero dovuto darmi almeno dell’Eparina. Ho problemi ad addormentarmi per paura di morire nel sonno a causa di un sanguinamento interno e mi viene da piangere costantemente i miei valori comunque risultavano nella norma per potassio e magnesio.. Ne sto parlando con lei, perché lei è una delle poche persone di cui mi fido ciecamente
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei ha avuto un trauma cranico è da come la racconta non andava dimesso ma andava eseguita un aTC di controllo dopo24. Anche se i suoi sintomi non hanno niente a che vedere con il trauma in questione

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta, grazie davvero dottore. Mi tranquillizza moltissimo. il mio medico oggi mi ha presvritto un’altra TC da eseguire a distanza di 15gg.. quindi posso stare tranquillo per ora? Mi ha detto che probabilmente ho lesionato dei muscoli e mi ha dato il collare da portare per 5gg. Ma come mai andava eseguita il giorno dopo?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Perché a volte danni cerebrali possono essere visualizzati dopo 24 ore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Quindi dovrei tornare al PS?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
No se non ha sintomi non ne vedo necessita'.
Il mio era un discorso in generale sul trattamento di un violento trauma cranico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
La ringrazio di nuovo gentile Dottor Cecchini, per il suo tempo e i suoi chiarimenti. Se desidera la terrò aggiornato quando saprò qualcosa di più. Grazie ancora!
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, scusi se le scrivo la Domenica, volevo chiederle una cosa.. È normale che in 3 giorni io abbia perso 3kg? Non accuso ancora sintomi evidenti e non ho avuto nessun mal di testa, però da ieri sera a volte sento dolore dietro gli occhi come quando c’è un’emicrania.. significa che sta peggiorando? Sto facendo la dieta da un po’ ma una perdita così veloce non so da cosa dipenda tra l’altro