Pattern di riempimento e rilassamento alterato del ventricolo sinistro

Buongiorno dottori, a gennaio di quest'anno ho avuto il covid-19 e dopo un mese un altro virus che non si è potuto identificare.
Il mio fisico si era molto indebolito e sono stato 2 mesi a letto per recuperarmi.
In questi giorni ho eseguito un ecodoppler cardiaco dove nelle conclusioni era riportato che " il pattern di riempimento e rilassamento del ventricolo sinistro è di tipo alterato".
E che la relazione E/é 7cm/seg.
Il DTI a livello dell'anello tricuspide con Onda S è di 13 cm/seg.
Non ho mai tenuto problemi al cuore e non sono iperteso.
Il turno con il mio medico e tra più di un mese, vorrei sapere cos'é questa alterazione che si evince dall' eco doppler cardiaco.
E se devo tenere uno stile di vita "tranquillo" nel frattempo della visita dal mio medico.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
E' una caratteristica tipica di una persona di oltre mezza eta' .
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dr. Cecchini, la ringrazio per avermi risposto e rassicurato. Per completezza volevo aggiungere che avevo eseguito un ecodoppler cardiaco anche 2 mesi prima del secondo contagio di coronavirus(di cui lei a letto in precedenza..), infatti 6 mesi prima mi contagiai per la prima volta di Covid, però in questo caso l' ecodoppler cardiaco resulto perfetto. Quindi é da evincere che la causa di questa piccola alterazione é stata dovuta al secondo contagio? Se posso permettermi una ultima domanda: posso tranquillamente fare attività sportiva nonostante questa alterazione del pattern di riempimento del ventricolo sinistro? La ringrazio infinitamente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Assolutamente nessun rapporto con il Covid.
Per cio' che riguarda lo sport dipende dal tipo di sport e dalle misure dello spessore della parete ventricolare sinistra

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Prima di contagiarmi facevo, corsa a lunga distanza(non agonistico) e esercizi con pesi leggeri . Posso continuare a farli? Sono 2 anni che vivo in Argentina, quindi le vado a tradurre in Italiano una parte del risultato, spero sia presente il dato che mi ha chiesto : Diametro diastolico del ventricolo sinistro : 45 ; diametro sistolico ventricolo sinistro: 25, frazionamento di accorciamento 44%; spessore settale in diastole : 9.8 ; spessore della parete post. diastole : 7.8 ; diametro della radice aortica : 33 ; Atrio sinistro: 35. Aspetto la risposta, Dr. non so come ringraziarla...
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Gli sopessori paiono normali.
Eviti di fare sport di elevata intensita' e prolungati, non fanno bene anche ad un cuore sanissimo
L' attivita' fisica invece fa bene

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie Dr. Cecchini le sue risposte sono state chiarificatrici. "Che Dio la benedica".