Tapse ventricolo destro

Buongiorno,
solo un informazione per gentilezza:
Ho fatto ecografia al cuore di controllo dopo due anni...
Lieve insufficienza mitralica trascurabile (era già presente)
Poi noto in quella di oggi TAPSE 24 maggiore di 20
Nella precedente era TAPSE 33 maggiore di 16
Poi c'è valore EF 70 percento maggiore di 55... la volta precedente era 75 valori di riferimento 52/72
Il resto tutto bene
Le TAPSE non capisco perché è diminuita
E la EF perché è diminuita
L' atrio sinistro era 37 ora 31... .
Poi mi era stato detto che avevo una lieve insufficienza tricuspidale... ora non è presente.
Poi non capisco perché su un esame c'è scritto ecocardiografia e sull'altro ecocolordoppler cardiaco... . è la stessa roba?
Qualcuno può darmi una risposta gentilmente.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
HA dei valori normalissimni sia nel primo che nel secondo eco

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok, grazie di cuore!
Stefano.
[#3]
dopo
Utente
Ma scusi ancora una domanda.... ovviamente le analisi le ho fatte in due posti diversi...tanta diversità da cosa può dipendere...misurazione della macchina o da cosa?
Grazie....
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Il cuore e' un organo in movimento costante, tali misure dipendono da molti fattori...frtequenza , pressione..

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Le chiedo ancora una cosa scusi...cosa significa, pressione polmonare non valutabile in assenza di insufficienza tricuspidalica? Peraltro mi si è abbassato un po' egfr a 80 6 mesi fa poi risalito a 81 può essere il Nebilox....ora ne faccio solo più un quarto perché mi hanno introdotto un po' di ansiolitico.
[#6]
dopo
Utente
In un emogas di mesi fa che ero andato in pronto ci sono due valori strani....pO2 21,5 e FCOHb 6,9 il pH è a 7, 371....
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
quella è una emogasanalisi venosa e non arteriosa .
Per cio che concerne la pressione polmonare nel,suo caso non può essere calcolata perché nin ha neppure un piccolo rigurgito tricuspidale
Smetta di ossessionarsi

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Grazie ancora per la pazienza e per avermi risposto! Un saluto affettuoso
Stefano.