Ventricolo sinistro di dimensioni aumentate

Buongorno, sono Martina e ho 26 anni.
Ho fatto l'ecocardiogramma un mese fa e dall'esito risulta:
Ventricolo sinistro di dimensioni aumentate, in rapporto al BSA, e adeguati spessori parietali
DTD 47 mm, 33 mm/ mq
DTS 30 mm, 21 mm/mq
SIV 7 mm
PP 8 mm
FE 71%
Confrontandoli con gli esami fatti nel 2018, ho notato che il DTD era a 42 e il DTS a 21
È possibile che sia aumentato a causa dello sport o/e delle crisi d'ansia?
è grave la situazione?
grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Quei valori dipendono da molti fattori, ad esempio la frequenza cardiaca diversa nei due esami. Sono peraltro valori normalissimi e non vedo motivo di preoccupazione.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso