Cosa significa iperostosi frontale interna ?

Buonasera, ho 21 anni e da parecchi anni soffro di mal di testa.

Premetto che è da almeno 5 anni che avverto questa forte cefalea che a volte non mi da tregua nemmeno un po’.

Ultimamente il dolore è come se fosse cambiato; prima era un dolore più acuto il quale passava la maggior parte delle volte con farmaci FANS, successivamente negli ultimi due anni è diventato un dolore frontale e a livello del naso.

Credevo fosse sinusite, andai dal medico di base il quale mi prescrisse rx cranio e seni e come esito uscì velatura dei semi mascellari e ipertrofia turbinati.

Ora nelle ultime due settimana ho avuto dolori fortissimi soprattutto una sera, mi rivolsi sempre al medico di base e mi disse fosse una sinusite.

2 giorni fa ho fatto rx e mi hanno trovato iperostosi frontale interna.

Non so cosa sia e vorrei ricevere maggiori informazioni in quanto via internet non riesco a capire.

Quando feci rx domandai al radiologo il motivo del mio fastidì a livello del naso guance e tensione frontale e rispose fosse allergia.

Io soffro tantissimo di rinite allergica infatti ora mi è aumentata dato il periodo e anche il mal di testa mi viene per quello.

Ho una tac e rmn encefalo eseguita in dicembre con tutto nella norma.

Chiedo un riscontro, grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

per iperostosi frontale interna s'intende un accrescimento anomalo dell'osso frontale verso l’interno. Spesso è asintomatica ma a volte, se importante, può causare cefalea, anche severa e farmaco-resistente.
Le consiglio di rivolgersi ad un neurologo esperto in cefalee per fare visionare le immagini dell’esame in modo da stabilire l’entità dell'iperostosi e come procedere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro