Possibili otoliti??

Buongiorno,

Avevo scritto un consulto in neurologia, non ho ricevuto risposta, l'ho eliminato in quanto vorrei un parere diverso essendo passati un po' di giorni.

Riassumendo, ormai 12gg fa nella notte girandomi sul fianco dx avverto una forte vertigine (la stanza girava in senso orario) che si è ripetuta poco dopo quando in bagno mi sono piegata con la testa in avanti (sempre vertigine rotatoria senso orario).
Rimettendomi a letto mi sono quindi resa conto che la vertigine partiva ogni volta che mi sdraiavo o mi giravo verso dx.
Vado dal mio medico che imputa il tutto alla cervicale.

I primi due gg ad ogni movimento verso dx/alto/basso con il capo mi partiva subito una forte vertigine.
Col passare dei giorni l'intensità della vertigine è diminuita, ma si presenta ogni qualvolta io mi sdraio a letto, fletto il capo a dx oppure da in piedi piegi il capo all'indietro per guardare verso l'alto.
Le caratteristiche della vertigine sono sempre le stesse: si presenta solo con certi movimenti, vertigine rotatoria ambiente senso orario, se mantengo la posizione incriminata comunque dopo qualche secondo da sola diminuisce fino a sparire oppure sparisce immediatamente se raddrizzo la testa e se ripeto più volte il movimento errato dopo un po' non si presenta più.
Se sto tranquilla senza muovermi male durante il giorno sto benissimo, tranne dopo la vertigine (quando si presenta in base ai movimenti) che rimango un pochino frastornata e a volte nauseata, ma poi passa.

Cercando su internet ho letto qualcosa sugli otoliti, quindi di testa mia ho preso appuntamento con otorino che però potrà vedermi solo il prossimo lunedì.

Ovviamente Internet in base a cosa si cerca dà anche tante info ansiogene, che da ipocondriaca non fanno bene.

Quindi vorrei sapere per voi i miei sintomi sono riconducibili ad un problema di otoliti?
Posso escludere, visto anche il trascorrere dei giorni, patologie più gravi a livello cerebrale?

Ed infine, è normale se fossero otoliti che le vertigini col passare dei giorni siano ancora presenti ma di minore violenza?

Grazie per la vostra disponibilità e competenza.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Devo dire che, in base alla descrizione della sintomatologia, ha fatto una diagnosi precisa, quella di vertigine posizionale benigna o di canalolitiasi, dovuta proprio alla formazione di otoliti che, galleggiando all'interno di un canale semicircolare del labirinto, con particolari posizioni del capo, procurano la sintomatologia vertiginosa sofferta. In attesa della visita da parte dello Specialista, puo' utilizzare un farmaco a base di betaistina dicloridrato, 24 mg al giorno. Sicuramente, la vertigine da lei riferita non puo' dipendere dalla cervicale o da altre patologie tumorali cerebrali.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta.

Quindi rientra in questa patologia anche il fatto che le vertigini siano ora meno violente rispetto all'inizio?

Mi ha molto rassicurata, già di mio il fatto che le vertigini nascessero solo da movimenti del capo mi aveva fatto escludere brutte patologie... Ma ogni tanto l'ipocondria sa prendere il sopravvento.

Le auguro una buona serata.
[#3]
dopo
Utente
Scusi, aggiungo che per 4/5gg avevo assunto vertiserc, ma non avendo dato grandi miglioramenti l'ho sospeso (forse sbagliando).
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' riprendere la cura che ha sospeso

Dr. Raffaello Brunori

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

Scusi se la disturbo nuovamente.
Lunedì mi sono recata dall'otorino che ha confermato il problema di otoliti (presenza di nistagmo durante la vertigine evocata dal movimento), mi ha fatto la famosa manovra che dalla seconda vertigine provocata dovrebbe essere andata a buon fine. Dobbiamo comunque risentirci il prossimo lunedì per una valutazione.
Oggi, due giorni dopo, al movimento non ho più forte vertigine rotatoria, ma un senso di giramento di testa (non vedo più l'ambiente girare forte per intenderci) più blando che comunque si arresta in poco tempo e dipende sempre dal movimento (alto/basso)... È normale?? Gli otoliti effettivamente ci mettono qualche giorno a non dare più nessun sintomo?

Grazie per la disponibilità e buona giornata.
[#6]
dopo
Utente
Scusi, mi correggo il senso di testa leggera si sta protraendo oltre al semplice movimento del capo (probabilmente amplificato anche dalla mia ansia di avere qualcosa di più grave).... Può comunque rientrare nelle conseguenze di assestamento otoliti a due giorni dalla manovra?

Scusi ancora.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, dopo una manovra liberatoria, la sensazione di sbandamento, di essere in barca puo' persistere anche per diversi giorni, stia tranquilla

Dr. Raffaello Brunori

[#8]
dopo
Utente
Ok, grazie mille!
Perché ieri (giorno subito successivo alla manovra) stavo bene, poi forse stanotte ho dormito nella posizione sbagliata e oggi mi sono svegliata con questo senso di sbandamento... E subito ho ripensato a problemi gravi, non avendo più la violenta vertigine rotatoria. Allora mi rassereno.

Gentilissimo dottore.
[#9]
dopo
Utente
Buonasera dottore,

Scusi se abuso della sua pazienza. Mercoledì in serata il senso di "stare in barco" è andato attenuandosi, ieri sono stata bene, oggi dopo aver guardato in alto ho avuto ancora una sensazione come se la vertigine stesse per cominciare senza però partire in maniera violenta e raddrizzandomi ho avuto per un bel po' di ore di nuovo la sensazione di essere come in barca. Mi conferma ancora che si tratta di otoliti? Lunedì, giorno del controllo, è consigliabile magari fare un'altra manovra liberatoria nonostante non ci siano più vertigini violente ma solo ciò che ho descritto (comunque invalidante)??

Grazie molte, purtroppo questi sintomi mi creano un po' di ansia e ho paura che ci sia qualcosa di ben più grave degli otoliti.

Buona serata.
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso, ripeto sulla base di quanto da lei sino ad ora riportato, che si tratti di una vertigine da otoliti. Certo, puo' sottoporsi ad una nuova manovra liberatoria. Spesso, ne occorrono diverse per la risoluzione della sintomatologia

Dr. Raffaello Brunori

[#11]
dopo
Utente
Grazie.

Purtroppo pensavo che dopo la manovra passasse tutto, invece rimane questa strana sensazione di testa leggera e fastidio ai movimenti che mi ha lasciata un po' turbata. Ho anche trovato informazioni sulla "residuale dizziness" e sembra proprio quella ... Molto probabilmente amplifico tutto con la mia ansia.

Grazie ancora e scusi.