Orecchio tappato/pressione

Buonasera,
Avrei bisogno di un consulto perché è da parecchi mesi che percepisco nell’orecchio destro come una pressione.

Mi sono fatta visitare da un’otorino, e dopo aver riscontrato un eccessivo livello di catarro ho iniziato una cura con l’aerosol, bustine per scogliere il catarro e palloncino per allenare l’orecchio.

Dopo 20 giorni ho fatto sia l’esame audiometrico tonale che l’esame impedenzometrico ed entrambi sono andati bene.

Ora ho terminato la cura e sento ancora questa pressione nell’orecchio destro, cosa potrebbe essere?
Se apro bene la bocca sento come se si sbloccasse con tanto di suono ma, appena richiudo, torna tutto come prima.

Il dottore mi ha detto che potrebbe essere causato dal fatto che mi ammalo come niente e che quindi anche solo un filo di vento potrebbe causare questo fastidio.

Specifico inoltre che è da un sacco di anni che ho dei problemi con la mandibola (soprattutto parte destra) perché mi schiocca per ogni minimo movimento, potrebbe essere quella la causa?

Cosa potrei fare per risolvere la situazione?

Grazie mille
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, probabilmente lei presenta una Disfunzione Tubarica. Ho spesso risposto su questo Sito a pazienti che riferivano un quadro simile al suo, per sottolineare il possibile ruolo patogenetico di una disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM): per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/400085-disfunzione-tubarica.html
"mi schiocca per ogni minimo movimento, potrebbe essere quella la causa?"
E' probabile che lei presenti una incoordinazione Condilo- Meniscale all'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM). Nel normale, i condili mandibolari di entrambi i lati sono in rapporto con la parete antero superiore della cavità articolare (Cavità Glenoide); fra le superfici articolari è interposto un menisco . Condilo e menisco dovrebbero muoversi in sinergia ogni volta che muoviamo la bocca, come, ad esempio, nella masticazione. Accade però che, per vari motivi, in parte congeniti, in parte per un anomalo sviluppo scheletrico, per la irregolare eruzione degli elementi dentari decidui e permanenti (malocclusione), alle quali cause è bene aggiungere anche la mano non sempre riguardosa del dentista ed i traumi che il soggetto può subire, i condili possono dislocarsi in una zona più arretrata, perdendo il contatto con il menisco, che , a bocca chiusa, risulta dislocato davanti al condilo. Ogni volta che, aprendo la bocca, il condilo si sposta in avanti, ricattura il menisco e ciò provoca il tipico rumore di click o schiocco, più o meno acusticamente percepibile: nel chiudere la bocca ,però , il menisco torna a dislocarsi , per lo più in avanti. Per un motivo simile e contrario, il rumore di click può verificarsi in chiusura.
Si tratta di un problema spesso sottovalutato, ma che alla lunga tende ad evolvere in degenerazioni artrosiche del condilo e del menisco, quando non a blocchi della mandibola (locking) che possono farne precipitare la gravità.
Sui rumori di scroscio o click all''ATM può avere qualche ulteriore informazione entrando nel mio sito internet. Alla pagina Patologie trattate- Patologia dell’Articolazione Temporo Mandibolare .(trova il link qui sotto la mia firma).
La terapia, in questi casi, prevede anzitutto l’applicazione di un dispositivo di riposizionamento mandibolare, comunemente , ma impropriamente, chiamato bite, che costringa la mandibola a posizionarsi correttamente, secondo le indicazioni e le scelte del dentista-gnatologo
Può trovare qualche informazione utile in più sui rapporti fra ATM e orecchio, e anche relativamente all'estensione del problema ad altri distretti, sempre nel mio sito internet, alla pagina patologie trattate-Patologie dell’Orecchio .
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com