Causa acufene con successive vertigini e mal di testa

Gentili dottori,
vi scrivo perché da tre giorni sto soffrendo di un disturbo che mi dà molta preoccupazione.

In situazioni differenti, che sia fermo o in movimento, mi capita di sentire un fischio all'orecchio destro e delle vertigini talmente forti da dover stare immobile altrimenti rischierei di cadere.

Quando mi succede, sento un sibilo e alle volte come se l'orecchio fosse tappato.
Spesso subito dopo, ho fastidio nella zona intorno all'orecchio oltre che un fastidio nella parte dietro, laterale e frontale della testa.
Inoltre, dopo il fischio, continuo a sentire per al massimo un minuto, una sorta di sibilo, come se sentissi dei sassolini strusciare tra loro.

Dato che nell'ultimo periodo mi ha dato leggermente fastidio la cervicale ho pensato di prendere la Tachipirina 1000 come anti-infiammatorio, ma non mi ha dato giovamento.

Da cosa potrebbe essere causato questo disturbo?
Dovrei fare una visita neurologica o otorinolaringoiatrica?
Quali strutture mi consigliate?

Vi ringrazio per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cio' che posso consigliare è di andare per esclusione. Incominciamo con una RM del parenchima cerebrale e dell'orecchio interno con mezzo di contrasto. Una volta in possesso della risposta, cerchero' di esserle di aiuto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori