Orecchio sx ovattato, tuba eustachio malfunzionante

Salve a tutti.

Ho un problema all'orecchio sx.

La prima volta fu 6 anni fa e non so se è un caso ma sempre d'estate.
Abbassando il finestrino sento un improvviso ovattamento, dopodiche' tanta pressione. Essendo il mese di Agosto, ho dovuto aspettare qualche giorno per poter fare una visita dall'otorino.
Mi visita, fa tutti gli accertamenti del caso e mi spiega di un nervetto o tubicino non ricordo bene è passato del tempo, comunque mi dà una cura con iniezioni per 10gg.
e il problema sembrava risolto.
Fino ad Aprile/Maggio di questo anno, dove notavo di nuovo soprattutto la sera, una sorta di ovattamento ma non era costante era ogni tanto.
Faccio un'altra visita da un'altra specialista, niente tutto apposto.
Faccio esami audiometrici e anche lì una lievissima differenza tra orecchio sx e quello dx (quello perfetto) ma tutto nella norma.
Mi prescrive 5 giorni di deltacortene 25mg e di nuovo sembrava tutto apposto.
Ad Agosto prendo un aereo all'andata tutto bene, al ritorno, ma già il giorno prima della partenza, al risveglio, di nuovo ovattamento e una pressione ad intermittenza, molto fastidiosa, premetto che le temperature erano alte, umidità e aria condizionata ovunque..
Parto, in alta quota stavo bene, alla discesa ovattamento continuo.
Specialista in ferie, ho atteso, e purtroppo sono cominciati attacchi di panico e ansia che persistono ancora adesso.
La mia otorina finalmente mi riceve le spiego, mi visita di nuovo nella totalità, niente, diagnosi, è questione di pressione nell'orecchio e il tubicino di Eustachio lei lo ha definito "pigro" mi prescrive sempre il cortisone e mi fa usare un palloncino come allenamento, dice che tornerà tutto come prima, con il tempo.

Nulla, niente, sempre uguale.

Finisco al pronto soccorso per crisi di ansia fortissime (dovute allo sconforto) addirittura dallo psicologo perché secondo loro era esagerato il mio stato emotivo rispetto al mio ovattamento, lo trovo poco professionale
tantomeno empatico, anche perché io davvero lo sto vivendo come un trauma.
Cambio otorino un primario, che mi visita con una sonda, audiometria ecc... niente, timpano apposto niente occlusioni gola naso.
Diagnosi, ipoacusia improvvisa media con leggero acufene.

Mi prescrive due mesi di Vessel pastiglie e 10 gg di Vessel iniezioni
Ovviamente secondo lui potrebbe essere, aereo, pressione dell'orecchio, infiammazione, ecc...
Richiede un ecodoppler, tutto bene esame perfetto, ho la tiroide con un po' di gozzo ho fatto oggi un eco, ma lo specialista ecografo non crede influisca sul caso.
Quindi ad ogg se muovo più volte al giorno la mandibola, sento che si sblocca ma poi si riblocca quando deglutisco così tutto il giorno. sento una pressione, nonostante le visite e cure in atto

Mi sono informata su internet e credo di aver capito che si tratta della tuba di Eustachio che mi da questo problema, ma nessuno di loro a parte i farmaci è andato a fondo.

È diventato invalidante anche perché sto assumendo ansiolitico tra l'altro, mai preso in vita mia.
Ho consultato il mio chiropratico per capire se lui o un osteopata potrebbero con le manovre adeguate risolvere il problema
Cosa ne pensate?

Molte persone mi dicono "tranquilla è successo anche a me poi passa"
Io invece mi rivolgo a voi medici perfavore di aiutarmi a capire.

Grazie infinite!
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, probabilmente lei presenta una Disfunzione Tubarica. Ho spesso risposto su questo Sito a pazienti che riferivano un quadro simile al suo, per sottolineare il possibile ruolo patogenetico di una disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM): per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/400085-disfunzione-tubarica.html
Può trovare qualche informazione utile in più sui rapporti fra ATM e orecchio, e anche relativamente all'estensione del problema ad altri distretti nel mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina patologie trattate-Patologie dell’Orecchio , e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/Otorinolaringoiatria/961/Otite-che-non-guarisce-colpa-dei-denti
https://www.medicitalia.it/minforma/Gnatologia-clinica/1898/Ceruminosi-e-tappo-di-cerume
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-disfunzioni-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dott. Bernkopf per avermi risposto. Sì in realtà prima di scrivere qui la mia esperienza avevo già letto molte delle sue risposte in merito al problema di disfunzione tubarica, e altre dei suoi colleghi. Infatti non immaginavo esistessero altre strade.
Domani ho una visita con il chiropratico dato che sento scricchiolare la mandibola però quella della parte opposta al problema. Dice che potrebbe essere di aiuto?
Ho fatto due visite da due otorini diversi ma entrambi hanno valutato che l'interno dell'orecchio è apposto.
Suppongono che "potrebbe " essere infezione, colpo d'aria, pressione, o la tuba pigra..ok ma non mi hanno detto come approndire per sapere effettivamente...solo cortisone, Acuval integratore, e Vessel per due mesi.

Perché Dottore?
Grazie infinite
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
I trattamenti osteopatici , chiropratici, fisioterapici sono molto utili, ma una malposizione mandibolare indotta dalla malocclusione dentaria non può essere corretta con questi trattamenti manuali : relativamente al problema occlusale/mandibolare , possono dare benefici parziali e di breve durata, perchè fin dalla prima deglutizione post trattamento, l'intercuspidazione dentaria scorretta riporta immediatamente la mandibola nella posizione sfavorevole, con probabile recidiva della sintomatologia lamentata, se questa dipende dalla malocclusione e dalla malposizione mandibolare, che solo il dentista può modificare.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore...
Ultima cosa se posso.
Ieri ho sentito l'otorino che mi ha prescritto la cura con Vessel e Acuval per due mesi, chiedendogli (dopo aver letto i suoi consigli qui sul blog) come mai non mi ha spiegato come provare altre strade come ad esempio odontoiatri o gnatolgi o ATM .. lui mi h risposto che il mio è un problema di tipo vascolare dato il sangue un po' spesso, ma l'ecodoppler che ho fatto era super apposto, e per ipertensione a causa dell' ipetiroidismo.
Dunque che essendo vascolare ci vuole tempo, ma che non ci sono cure ne nulla che possa guarire questo ovattamento o chiusura della tuba. La mia dottoressa di base ieri mi ha prescritto pastiglie per la pressione alta, dice che potrebbe aiutare la pressione dell'orecchio

Cosa ne pensa?
Grazie
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Penso quello che le ho già scritto. Se lei risolverà grazie ai consigli dei Colleghi, ne sarò felice quanto lei: eventualmente mi faccia sapere. Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#6]
dopo
Utente
Grazie, seguirò in ogni caso il suo consiglio