Acufene, vertigini, peggioramento della vista, mal di testa

Salve,
ho avuto ad aprile di quest'anno un primo forte attacco di vertigini.
Appena aperto gli occhi la stanza ruotava.
Dopo una settimana di instabilità sono riuscito ad effettuare una visita dall'otorino il quale mi ha fatto una manovra per rimettermi in piedi.
Dicendo che avevo avuto un attacco di otoliti.
Dopo una settimana si è ripetuto lo stesso attacco e lo stesso dottore mi ha ripetuto la manovra.
Non so se una coincidenza ma da quel giorno è cominciato un fischio acuto continuo all'orecchio sx.
Ho effettuato la visita da un altro specialista sempre Otorino il quale mi ha detto che non avevo nulla e che l'orecchio era tutto ok.
Per l'acufene mi prescrisse:
- Rnm Encefal + Rachide Cervicale
- Visita dal Dentista
- Visita Cardiologica
- Ecocolor Doppler dei vasi epiaortici
Tranquillizzato che non avevo nulla e che le vertigini non erano legate al fischio ho trascurato inizialmente quanto detto dall'dottore.
Dato che l'acufene non si levava e diventava sempre più snervante.
Ho fatto prima la visita dal dentista e successivamente la RNM.
La cardiologica e l'eco le devo fare a fine ottobre.

Il dentista ha escluso patologie e la RNM ha riportato il seguente esito:
Lo studio RM non ha documentato significative alterazioni del segnale a livello del tessuto cerebrale e cerebellare.

Normale per morfologia e decorso il pacchetto nervoso stato - acustico - facile bilateralmente.

Normale rappresentazione delle cisterne dell'angolo ponto-cerebellare.

Spazi subaracnoidei normo-rappresentati a livello della base e della volta.

Sistema ventricolare regolare per morfologia e dimensioni, in asse sulla linea mediana.

Parziale erniazione della cisterna chiasmatica in sede endo-sellare.

Conservata la lordosi cervicale.

A livello C5-C6 si documenta lieve protrusione discale concentrica.

Coesiste osteofitosi marginale in sede laterale sinistra.

Non sono evidenti ernie discali.

Il midollo spinale, nel segmento esplorato, presenta normale morfologia ed intensità del segnale.

Il canale vertebrale presenta dimensioni nella norma.

Inoltre, da un anno ho problemi di vista.
Spesso da lontano vedo sfocato e gli occhiali che prima usavo da vicino ora li uso da lontano (fatta visita oculistica).

Volevo sapere se
- L’acufene e le vertigini, potrebbero essere legate alla discopatia?

- Che cos'è Parziale erniazione della cisterna chiasmatica in sede endo-sellare.
e cosa devo fare?

Aggiungo ma non so se centri qualcosa che mio padre è affetto dalla sindrome di meniere
Dato che l'acufene per quanto fastidioso si riesce a gestire le vertigini che mi arrivano all'improvviso diventano un problema ed una preoccupazione.

Mi sapete dare qualche consiglio?

Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, mi sembra che tutti questi accertamenti siano stati prescritti in modo confusionale e non per esclusione. Penso, invero, che la causa sia proprio di origine labirintica. Vorrei, pertanto, sapere se lo Specialista Otorino l'abbia sottoposta ad un esame audio-vestibolare.

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Comunque, si, ho effettuato anche l’esame audio-vestibolare da cui non è emerso alcuna anomalia.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Quindi, possiamo escludere anche la sindrome di Meniere, come la colonna cervicale. A questo punto, completi le ricerche con l'ecocolordoppler dei vasi epiaortici. Una volta in possesso della risposta, cercheremo di fare il punto della situazione.

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte e la disponibilità.

Per caso mi sa dire cosa significa Parziale erniazione della cisterna chiasmatica in sede endo-sellare.

E se devo fare qualcosa nello specifico?

Grazie ancora