Ridurre definitivamente il rivotril

Gentile dottore,
ho 50 anni, sono in buona salute e avrei bisogno di un vostro benevole suggerimento.
Uso Rivotril da circa tre anni a causa di un acufene all'orecchio sinistro, non dovuto a calo uditivo, ma probabilmente causato da cervicale, tensione muscolare e sicuramente da ansia e stress.
Mi è stato proposta la cura con il rivotril che ha ridotto completamente l'acufene e mi ha aiutato a dormire serenamente.
Ho iniziato la cura con il rivotril prima con 8 gocce (4 la mattina e 4 prima di andare a letto).
In questi tre anni, sono riuscito a scalare il Rivotril, giungendo alla dose attuale di 3 gocce prima di andare a letto, più 1 mg di melatonina.
Attualmente sto usando anche il Daparox, per delle banali ossessioni e paure, con un dosaggio di 8 gocce giornaliere.

Vi chiedo: il dosaggio attuale del Rivotril, 3-4 gocce, è pericoloso?
Come devo comportarmi per eliminare completamente il Rivotril?
E' ipotizzabile l'uso di un blando trittico per tenere a bada l'ansia, l'umore e aiutarmi a dormire, in aggiunta ad un miorilassante per gli acufeni?

Grazie mille per i Vostri suggerimenti.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
"sono riuscito a scalare il Rivotril, ": non ho capito, perché questo era un obiettivo stabilito da chi ? e perché ?
Cioè, Lei si sta chiedendo se è pericoloso per il futuro, ma sembra un pensiero alla fine che viene fuori paradossalmente quando lo ha dimezzato. Altrimenti dovrebbe pensare che il medico non l'abbia avvisata.

Si pone delle domande come se non avesse un medico che la segue. E' così ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Buonasera dottore e la ringrazio per la Sua risposta. Soffrire di acufeni significa inabissarsi in un oceano di incertezze e di ansie. La diagnosi è al limite dell'impossibile. Le cause sono numerose. Tre anni fa un otorino, a causa della mia situazione di malessere generale, mi ha proposto l'uso del Rivotril per continuare a convivere con gli acufeni che mi stavano completamente distruggendo. Questa scelta in quel momento è risultata la più adeguata poichè ha ridotto gli acufeni, sintomi quasi impossibile da eliminare, e mi ha consentito di vivere serenamente. Nelle diverse visite di controllo sia dall'otorino e sia da uno pschiatra che mi segue per una lieve depressione(ma contrario all'uso del Rivotril) mi hanno rassicurato che l'uso di poche gocce di Rivotril non mi avrebbero creato problemi.
Ora vorrei liberarmi di questo farmaco, avendo la consapevolezza che i miei acufeni sono di natura o psicologica o derivanti da cervicale. Come posso liberarmi di queste tre gocce di Rivotril? Nuovamente grazie.