Otite media acuta catarrale sinistra

Buongiorno, da domenica 20 agosto ho questo senso di ovattamento, pienezza e acufene all'orecchio sinistro.
Non ho raffreddore nè mal di gola (nè ora nè nei giorni precedenti).
L'unica cosa che ho fatto è un bagno in piscina sabato e domenica andando sott'acqua.
Inoltre lavoro quasi tutto il giorno con aria condizionata.

Giovedì 24 sono stato dallo specialista di cui riporto il referto:

In otoscopia presenza di versamento endotimpanico sx.
La MT appare opacata a livello dell'umbus.

Normale la MT dx.

In FLS fosse nasali nella norma, rinofaringe e tube d'Eustachio nella norma, asso faringo-laringeo nella norma.

Il quadro è compatibile con otite media acuta catarrale sx.

Si consiglia:
- levoxacin 500mg 1 cpr per 5 giorni
- deltacortene 25mg 1 compressa per 5 giorni e poi 1/2 compressa per 5 giorni
- aerosol per via nasale con 1 fiala di clenil + 1 fiala di fluibron + 1 fiala di fisiologica 2 volte al giorno per 15 giorni.

Ad oggi (consapevole che sono passati solo 2 giorni) non noto alcun minimo miglioramento.
Sempre orecchio ovattato e sensazione di pienezza.

Questa terapia quanto impiega prima di vedere un minimo effetto?

La terapia è corretta?

Seconda domanda: tra 18 giorni dovrò prendere un aereo per le vacanze.
Si può prendere o è sconsigliato?

Grazie
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 664 45
Per i primi effetti deve attendere almeno 6 giorni di terapia. Non è consigliabile volare con un versamento endotimpanico. Le consiglio quindi di farsi rivedere dallo specialista prima della data della partenza per rivalutare la situazione.

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa per la risposta.
La terapia è corretta? Ora che ho finito l'antibiotico la situazione non è migliorata (anche se non sono ancora passati i 6 giorni che mi diceva per vedere i primi miglioramenti). Posso assumere anche un mucolitico per bocca? Inoltre mi accorgo che facendo l'aerosol con il clenil , secca tutta la gola e narici, è normale?
Grazie infinite