Zoloft e acufeni?

Buongiorno, avevo già scritto qualche giorno fa perché a causa di un forte periodo di stress avevo mioclonie che mi portavano a riposare male.

Avendo già assunto in passato Zoloft ed essendomici trovata bene, ho sentito lo psichiatra che me lo ha reinserito.
Dal 24 al 31 luglio ho preso 25mg, fino a ieri 50mg e da stamattina abbiamo aumentato a 100.

Il problema è che mi si è sviluppato un acufene molto forte (mi sembrava di percepirlo anche prima ma come un lieve fruscio).
Questo mi impedisce di dormire (lo psichiatra vorrebbe valutare antipsicotico).

Ora, avendo l'otorino escluso cause patologiche all'orecchio, può essere che l'acufene aumentato sia dovuto alloZoloft?
O può essere che siano ansia e insonnia ad aumentarlo?

Alcuini siti dicono che sertralina è ototossica, altri che aiuta per acufene
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
Capita che venga fuori questo sintomo, dall'origine non chiara. Infatti come dice Lei ci sono usi contro l'acufene delle stesse sostanze che possono anche peggiorarlo.
Che all'inizio di una cura, con la persona in fase di malattia attiva, vengano una serie di sintomi corporei, è frequente.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Grazie. L'antipsicotico usato solo per dormire mi spaventa un po'..
Lei che ne pensa?
(Ho una componente ossessiva, non so se questo c'entra)
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
[#4]
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Perché ho letto che fa ingrassare e perché "sembra" una cosa molto impegnativa.

Lo psichiatra vorrebbe inserirlo per sostituire la benzodiazepina in uso ora (EN).

Lei cosa ne pensa?
[#5]
Attivo dal 2023 al 2023
Ex utente
Buongiorno dott. Pacini,
Potrebbe darmi la sua opinione? Ho parlato con lo psichiatra del timore che possa essere stato Zoloft a causarmi acufene. Allora lui ha deciso di sospenderlo (gradualmente) per un po', lasciandomi EN come supporto per l'ansia.

Gli ho chiesto poi come vorrebbe proseguire e mi ha risposto solo "vedremo", cosa che mi lascia un po' nell'incertezza.

Come le dicevo, in precedenza mi aveva accennato anche all'olanzapina secondo lui utile per togliere le fissazioni e le somatizzazioni da ansia.

Uno dei miei timori è legato al fatto che una volta avevo provato un farmaco simile (quetiapina) e il giorno dopo ero completamente rintronata. Dovendo lavorare e alzarmi presto, secondo lei olanzapina è compatibile con il doversi alzare o comporta molta sonnolenza? La dose sarebbe di 2.5 mg.

Le sarei grata se mi facesse avere la sua opinione perché sono un po' disorientata dal cambio di strategia del medico.